Scarica di sassi durante la scalata, paura per un alpinista
Ad alzarsi in volo da Sondrio anche l'elisoccorso.
Attimi di apprensione nel pomeriggio di ieri (domenica 23 ottobre 2022) a Toscolano Maderno.
Poco dopo le 12
L'allarme, in particolare, è scattato a Sanico di Toscolano Maderno. Come riportato da Areu (Agenzia Regionale Emergenza Urgenza) l'allarme è scattato poco dopo le 12 in codice giallo. Il Soccorso alpino bresciano è stato attivato alle 12:20 per un uomo che ha riportato un trauma a una gamba.
Una scarica di sassi
L'uomo di 66 anni era in parete con altri due alpinisti, tutti impegnati nell’apertura di una nuova via, tra le vie Arichi e Ritorno, quando è partita una scarica di sassi. Due giovani che si trovavano lungo la via vicina hanno visto quello che era successo e quindi hanno subito chiesto aiuto.
L'arrivo dei soccorsi
La centrale ha attivato la Stazione di Valle Sabbia del Soccorso alpino, insieme all’elisoccorso di Sondrio di Areu - Agenzia regionale emergenza urgenza. Sono stati fatti due tiri in parete per raggiungerli, mentre nel frattempo il tecnico di elisoccorso del Cnsas ha raggiunto l’uomo infortunato, ha attrezzato un ancoraggio e poi lo ha svincolato dalla parete in elicottero; è seguito il trasporto in ospedale. La squadra territoriale ha infine aiutato i due ragazzi che avevano chiamato a scendere dalla via vicina.
Le immagini dei soccorsi