Covid -19

Ricoveri per Covid in lieve crescita agli Spedali Civili, da oggi via libera alla quinta dose di vaccino

I cittadini interessati sono quelli di età pari o superiore a 60 anni, che hanno già ricevuto una seconda dose di richiamo di vaccino anti Covid-19 (quarta dose) a mRNA monovalente.

Ricoveri per Covid in lieve crescita agli Spedali Civili, da oggi via libera alla quinta dose di vaccino
Pubblicato:

Ecco qual è la situazione Covid aggiornata ad oggi (venerdì 21 ottobre 2022) agli Spedali Civili di Brescia.

Ricoveri per Covid

In lieve crescita nell’ultima settimana del numero di ricoveri di pazienti positivi Covid: in data odierna sono 112 i pazienti ricoverati, di cui 6 in terapia intensiva.

Accessi ai pronto soccorso

Stabile l’afflusso di pazienti Covid al Pronto Soccorso (18 accessi nella giornata di ieri), in lieve calo gli accessi di pazienti non Covid (163 pazienti).

Quinta dose

Al via da oggi le prenotazioni per ricevere la quinta dose del vaccino anti Covid-19. I cittadini interessati sono quelli di età pari o superiore a 60 anni, che hanno già ricevuto una seconda dose di richiamo di vaccino anti Covid-19 (quarta dose) a mRNA monovalente. La quinta dose può essere somministrata dopo un intervallo minimo di almeno 120 giorni (4 mesi) dalla seconda dose di richiamo o dall'ultima infezione successiva al richiamo, verificabile attraverso la data del test diagnostico positivo. È possibile prenotare la somministrazione collegandosi al sito https://prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it/

"Il via libera alla quinta dose - afferma la vicepresidente di Regione Lombardia e assessore al Welfare, Letizia Moratti - come richiesta al Ministero della Salute, permette di proteggere anziani ed ospiti delle Rsa con un vaccino aggiornato, ancora più efficace nel contrastare la malattia. Voglio inoltre ricordare - conclude - che per queste categorie di persone è altrettanto importante la vaccinazione antinfluenzale."

Seguici sui nostri canali