terza edizione

Afrobrix, al via il festival italiano dedicato all'afro discendenza

Le novità dell'edizione 2022.

Afrobrix, al via il festival italiano dedicato all'afro discendenza
Pubblicato:

In programma dal 2 al 4 settembre a Brescia la terza edizione Afrobrix, il primo festival italiano dedicato all’afro discendenza.

Gli ingredienti

Musica, cultura, arte e cinema per valorizzare tutte le realtà afrodiscendenti e afroeuropee partendo dal contesto socio-culturale in cui queste vivono. Se le prime edizioni del festival hanno visto alternarsi le diverse tematiche, quest’anno è stato scelto di separare gli appuntamenti concentrando nel mese di settembre il cartellone musicale, posticipando a fine anno il programma cinema e incontri.

Finalità

La mission di Afrobrix vuole un lato valorizzare la multiculturalità, intesa come pluri appartenenza culturale e identitaria, dall’altro promuovere l’inclusione e l’interazione tra le comunità 2G e la cittadinanza bresciana. Afrobrix vuole esprimere la bellezza e l’importanza dell’afrodiscendenza come componente sociale eterogenea, multiforme e complessa, come una forza capace di arricchire e trasformare cultura, arte e le società nel loro insieme.

“Afrobrix - si legge - alla sua terza edizione, è un festival di cinema, musica, arte e cultura intorno al concetto e alla realtà dell’afrodiscendenza. Tramite le diverse forme in cui la creatività delle persone si esprime  il cinema, la musica, la letteratura, la moda, la scultura e così via, abbiamo e vogliamo continuare a mettere in luce la realtà degli artisti di origine africana e insieme europea, a partire dal contesto socio-culturale in cui vivono.”.

In evidenza una foto di David Tiendrebeogo.

Seguici sui nostri canali