In occasione dell’89esimo Congresso Italiano di Esperanto, che si svolgerà da sabato 20 a sabato 27 agosto, Poste Italiane parteciperà con uno speciale annullo filatelico.
Quando
L’iniziativa filatelica si svolgerà domenica 21 agosto dalle 9 alle 15, alla postazione di Poste Italiane allestita per l’occasione nell’Auditorium San Barnaba di Brescia, corso Magenta n.44. L’evento, organizzato dalla Federazione Esperantista Italiana, è una prestigiosa iniziativa, che si svolge ogni anno in una diversa città d’Italia. Quest’anno il tema centrale del Congresso è il seguente: “La pace non capita per caso: il ruolo attivo delle relazioni tra città gemellate, nella costruzione di un popolo europeo”
Cosa riporta l’annullo
L’annullo è realizzato nel formato rotondo e riproduce l’imponente Castello di Brescia, una fortezza sorta in epoca medievale; completano l’immagine le scritte “89° Congresso Italiano di Esperanto – 89-a Itala Kongreso de Esperanto-21.8.2022 – 25121 Brescia Centro.” Per i collezionisti e gli appassionati saranno inoltre disponibili tutte le più recenti emissioni di francobolli con tematiche attinenti alla manifestazione, acquistabili insieme ai tradizionali prodotti filatelici di Poste Italiane: folder, pubblicazioni e tessere filateliche, cartoline e raccoglitori per collezionisti. L’annullo figurato, dopo l’utilizzo nella giornata del 21 agosto, sarà disponibile presso lo sportello filatelico di Brescia Centro, in Piazza della Vittoria, per i sessanta giorni successivi; sarà poi depositato presso il Museo Storico della Comunicazione di Roma per entrare a far parte della collezione storico postale. Per qualsiasi informazione o curiosità sugli annulli e sul tutto il mondo della filatelia è possibile visitare il sito https://filatelia.poste.it