368mila euro per il futuro degli studenti

E' il piano per il diritto allo studio di Mairano.

368mila euro per il futuro degli studenti
Pubblicato:

Sono 368mila euro l'investimento fatto dal Comune di Mairano per il piano per il diritto allo studio.

Un piano per il diritto allo studio da 368mila euro

Investire sui giovani e sul futuro del paese. Ha questa prospettiva il piano per il diritto allo studio approvato mercoledì dal Consiglio comunale di Mairano. A spiegare il piano ai consiglieri è stato l'assessore alla Pubblica Istruzione, Elisa Alberti. "Il piano per il 2017-2018 vede uno stanziamento di 368.051 euro, circa 12mila e 500 euro in meno dello scorso anno. Questo è dovuto a un'ottimizzazione delle risorse, cercando però di mantenere la stessa qualità dei servizi forniti".

"L'andamento demografico della popolazione scolastica di questi ultimi cinque anni è sempre stato in costante crescita - ha sostenuto l'assessore Alberti - Ci sono 119 bambini tra asilo nido e materna, 245 alla primaria e 98 alle medie. Il risparmio di 12mila euro e 500 è dovuto ad un assestamento che riguarda la mensa. Dopo il primo anno del nuovo bando abbiamo potuto capire quanti sono gli utenti frequentanti. Mentre per quanto riguarda il trasporto siamo riusciti ad avere un risparmio puro dovuto al nuovo affidamento fatto".

Le novità

Nel piano di quest'anno sono presenti anche delle novità. "Oltre ai cospicui, e non scontati, contributi che riguardano la scuola materna, la scuola primaria, la secondaria di primo grado, il progetto della nostra banda all'interno della scuola elementare, il progetto psico-pedagogico, l'assistenza in mensa e il pre e post scuola alle elementari, nel piano ci sono due nuovi capitoli. Questi sono il pre e post scuola alle medie e il contributo per il nuovo Consiglio comunale dei ragazzi" ha concluso l'assessore Elisa Alberti.

Seguici sui nostri canali