Febbre Dengue, due casi sospetti in zona: il piano predisposto dal Comune di Brescia
Per quanto riguarda la disinfestazione il Comune sull’area ha avviato in via preventiva le attività di competenza.
Segnalati due casi sospetti di febbre Dengue a Brescia.
Quali azioni preventive mettere in atto?
Questo è quanto riportato dal Comune di Brescia sulla sua pagina Facebook dove si legge:
"Ats Brescia ha comunicato al Comune di Brescia un caso, al momento solo sospetto (in realtà si tratta di due persone), di Febbre Dengue in Via Cipro a Brescia, segnalando le seguenti azioni di prevenzione da porre in atto: la disinfestazione sia con adulticidi sia con larvicidi nel raggio di 200 metri dall’abitazione del caso, per ridurre drasticamente e rapidamente la densità dell’insetto vettore qualora presente. L’attività di informazione ai residenti nella zona interessata, sulle misure di protezione individuale e sulle misure di bonifica primaria e di igiene ambientale per il contenimento delle zanzare in ambito privato peri-domestico e aziendale (eliminazione dei focolai larvali rimovibili, trattamento e/o copertura di quelli inamovibili). Per quanto riguarda la disinfestazione il Comune di Brescia sull’area ha avviato in via preventiva le attività di competenza. Per quanto concerne l’attività di informazione per i cittadini residenti nell’area riceveranno una specifica comunicazione che contiene indicazioni sui comportamenti da mettere in atto.".
Il piano predisposto dal Comune
Il Comune di Brescia, attraverso il Settore Tutela Ambientale e Protezione Civile, predispone ogni anno un piano per il contenimento della diffusione della zanzara tigre, di cui di seguito sono indicate tutte le modalità.
Informazioni generali sulla zanzara tigre: chi è la zanzara tigre, come è arrivata e interesse sanitario, come è fatta, come si sviluppa, come vive e i focolai larvali.
La lotta alla zanzara tigre: alcune buone regole da seguire, prevenzione, trattamenti, disinfestazione e come costruire una Bat Box
Il modulo di segnalazione è scaricabile alla sezione del sito: “Modulistica Settore Tutela Ambientale e Protezione Civile”.L’eventuale intervento di disinfestazione, sarà effettuato dopo attenta e approfondita analisi dei tecnici comunali, esclusivamente nell’ipotesi in cui ci siano concreti rischi per la salute pubblica. La distribuzione delle pastiglie per il trattamento larvicida contro la zanzara tigre avviene presso gli uffici di zona.