Al Cibo Dipinto una serata sul maiale
Al Cibo Dipinto, dopo l'incontro, degustazione per tutti di un buon salame nostrano, accompagnato da pane, schiacciatine e vino rosso.
In occasione de "Il Cibo Dipinto", la mostra che in questi giorni sta portando nel territorio dell'alto mantovano numerose persone, ieri sera ha visto partecipe una serata sul maiale con "Del maiale non si butta via niente".
Al cibo dipinto una serata sul maiale
Un excursus temporale su come l'animale era in passato e come è oggi, gli allevamenti, l'etichetta, le rappresentazioni nell'arte e la conservazione. "L'Associazione Lombarda Norcini - puntualizza il Presidente Franco Testa presente all'incontro con il vice Presidente Lorenzo Somenzi e alcuni maestri assaggiatori - è nata all'incirca 15 anni fa per mantenere la tradizione ed ora lavora in tutta la regione e non solo. Attualmente facciamo formazione a 700 soci. Alla fine dei nostri corsi, quelli base sono di 60 ore più la parte pratica, si riceve un attestato utile a svolgere questa attività. Chi si iscrive è quasi sempre gente giovane. Negli ultimi corsi hanno partecipato in particolar modo brasiliani, americani e austriaci che poi hanno portato nelle loro terre gli insegnamenti ricevuti. Per diventare maestro assaggiatore ci vogliono almeno 5 o 6 anni".
La degustazione
A seguito dell'incontro teorico, degustazione per tutti di un buon salame nostrano, accompagnato da pane, schiacciatine e vino rosso.