“Per far fronte alla carenza dei medici di base Regione Lombardia ha alzato da 650 a 1150 il limite di assistiti, un aumento di oltre il 70% che permetterà di avere circa la metà del numero massimo di utenti consentiti ai medici di famiglia”.
Porre fine al problema della mancanza dei medici di base
Così Floriano Massardi, consigliere regionale e vicecapogruppo della Lega, in merito al documento della direzione regionale welfare che recepisce la legge n.52 del maggio scorso sui tirocinanti.
“Come precisato dall’Assessorato al welfare i nuovi medici dovranno sempre poter contare su un collega senior di riferimento. La strategia consentirà di rispondere, anche se parzialmente, alle richieste dei territori sui medici base, che – ricorda Massardi – è un problema nazionale al quale Regione Lombardia da tempo chiede una soluzione. Senza dimenticare che il Pd a livello nazionale ha tagliato alla sanità 36 miliardi di euro con i Governi Monti, Letta, Renzi e Gentiloni dal 2012 al 2018, ed è giusto che tutti i cittadini lombardi lo sappiano. E questo si ripercuote oggi anche sulla carenza dei medici di famiglia. Bene quindi questa nuova azione di Regione Lombardia come l’apertura, fino al prossimo 15 luglio, di 990 posti per i nuovi medici in attesa dello svolgimento dei nuovi corsi per sopperire a questo grave problema, in attesa di indicazioni dal Governo centrale.”.