Sicurezza stradale, dati preoccupanti nel Bresciano: interviene il Codacons
La richiesta al Ministero dei Trasporti.
Dati preoccupanti in tema di sicurezza stradale in Lombardia e a Brescia.
Un incremento importante
Se è vero che negli ultimi 20 anni si è passati da 0,97 incidenti ogni 100 milioni di km percorsi a 0,22, è altrettanto vero che nel 2020, sulle strade urbane lombarde si sono verificati il 77% del totale degli incidenti, che hanno causato il 74% dei feriti e il 44% dei morti. Le autostrade concentrano, invece, circa il 5% di incidenti e feriti, e il 9% dei morti. Sulle altre strade extraurbane si verificano il 18% del totale degli incidenti, il 20% dei feriti e il 44% dei morti.
Di recente Autostrade ha siglato ieri (lunedì 13 giugno) con l’Università di Brescia, proprio nella settimana della Mille Miglia, un accordo con l’obiettivo di sviluppare studi e ricerche sulla mobilità e le infrastrutture, relativamente al trasporto di persone e merci, per l’ideazione e gestione di servizi di info mobilità, per la progettazione di soluzioni utili all’incremento della sicurezza stradale.
Limite di velocità
Il Codacons, al fine di arginare il fenomeno degli incidenti stradali, scrive al Ministero dei Trasporti perché venga imposto il limite di 30 km/h in tutti i centri urbani.