enogastronomia

Torna la rassegna Sapori d’acqua dolce

Al via la seconda edizione della kermesse promossa dalla cooperativa agricola sociale Clarabella

Torna la rassegna Sapori d’acqua dolce

Dal 18 giugno al 17 luglio i pubblici esercizi del  territorio bresciano e bergamasco sono invitati a promuovere ricette a base di pesce  di lago e di fiume.

Torna la rassegna Sapori d’acqua dolce

Ritorna Sapori del lago d’Iseo, il festival diffuso del pesce d’acqua dolce che omaggia la cucina di lago e di fiume. Per un mese, dal 18 giugno al 17 luglio, i pubblici esercizi del lago e in generale del  territorio bresciano e bergamasco sono invitati a promuovere ricette a base di pesce  di lago e di fiume e altri prodotti d’eccellenza del territorio, il Franciacorta, l’olio, i  formaggi e i salumi della zona.

Tante le novità di questa seconda edizione. La prima è che la rassegna, oltre ai ristoranti e le gastronomie, quest’anno apre  anche a bar e locali serali. Questi ultimi saranno chiamati a proporre “L’aperitivo  Sapori del lago d’Iseo” a base di Franciacorta e di stuzzichini di pesce d’acqua  dolce.

Per quattro settimane trota, salmerino, coregone, agoni, ma anche l’olio del lago e il  vino Franciacorta saranno protagonisti di ricette e aperitivi nel segno del territorio.

L’iniziativa è nata lo scorso anno su iniziativa della cooperativa agricola sociale  Clarabella di Iseo con il sostegno di Visit Lake Iseo e il patrocinio delle Comunità  montane dei Laghi bergamaschi e del Sebino bresciano. Quest’anno Clarabella allargherà le collaborazioni e la rassegna metterà in campo  nuove sinergie, nel mondo del pubblico e associativo. La prima, già confermata, sarà con il Comune di Monte Isola.

“Bergamo Brescia Capitali della Cultura 2021 è ormai alle porte e il lago d’Iseo sarà al  centro dell’attenzione visto che unisce naturalmente le due province – ha spiegato Andrea  Rossi, presidente di Clarabella – Abbiamo creato questo progetto perché la cucina è  un fatto culturale, custodisce le tradizioni e racconta storie di piccoli e grandi  imprenditori che lavorano con passione e impegno. Il nostro desiderio è sostenere  l’indotto della pesca d’acqua dolce e creare un circuito di indirizzi dove si possono  apprezzare ricette di lago, per offrire a turisti e residenti una cucina più a chilometro zero. Valorizzare i prodotti locali, a partire dai pesci di lago e di fiume, permetterà di  arrivare all’appuntamento del 2023 con una proposta gastronomica a nostro avviso  più identitaria e attrattiva”.

Lo scorso anno la rassegna ha coinvolto 30 ristoranti, da Brescia a Corte Franca, da  Clusane, Iseo, Paratico, Marone, Sale Marasino, Pilzone di Iseo, Sulzano,  Lovere, Riva di Solto fino a Gussago, fino Cologne, Soncino, Lavone di Pezzaze e Villa  d’Almè. In tutto sono stati proposti 59 piatti e 21 prodotti d’acqua dolce. Quest’anno, dato che si è aggiunta anche la proposta per gli aperitivi, quante saranno le attività che decideranno di lanciarsi in questa avventura per promuovere il pesce d’acqua dolce e i prodotti del territorio del Sebino?

L’adesione alla rassegna è gratuita. Anche quest’anno l’invito per i ristoranti è di  proporre un piatto o un menù completo a base di pece di lago. L’elenco dei locali e negozi aderenti sarà diffuso sui  siti e i canali social di Clarabella e degli altri partner del progetto.

I ristoranti, i locali e le gastronomie che desiderano partecipare possono  scaricare il modulo con tutte le indicazioni sul sito www.cascinaclarabella.it e  inviarlo compilato entro il  10 giugno alla mail comunicazione@cascinaclarabella.it.