iseo

Vigili al lavoro per far attraversare in sicurezza anche i cigni

Dalle Torbiere migrano verso il lago insieme ai loro piccoli che ancora non sanno volare, con il pericolo di essere travolti dalle auto.

Vigili al lavoro per far attraversare in sicurezza anche i cigni
Pubblicato:
Aggiornato:

Non sono solo impegnati a sorvegliare l'attraversamento pedonale dei bambini che vanno e vengono da scuola. I vigli di Iseo sono al lavoro anche quando ad attraversare la strada (si parla della provinciale di via Per Rovato, lungo il percorso Nord delle Torbiere) sono i cigni con i loro piccoli.

Vigili al lavoro per far attraversare in sicurezza anche i cigni

In aiuto anche degli animali. Non è la prima volta che l’agente Giuseppe Scolaro, in servizio al Corpo intercomunale di Polizia Locale del Sebino orientale di Iseo, si presta per soccorrere animali in difficoltà. Dopo aver salvato un cigno dallo strangolamento, alcune caprette e un piccolo cinghiale in passato, in questi giorni è intervenuto per scortare un esemplare adulto con i suoi piccoli che stava attraversando la provinciale per passare dalle Torbiere al lago.

"In questo periodo i cigni, dopo aver nidificato nelle Torbiere, si trasferiscono nel lago con i piccoli - ha spiegato - Accade spesso che nell'attraversare la spXI vanno nel panico per il traffico e risultino pericolosi per se stessi e per gli utenti della strada". I piccoli non volano, per questo perdono l’orientamento nel proseguire "a piedi" verso la riva del lago. "Con molta calma e pazienza bisogna quindi accompagnarli verso l'acqua - ha concluso - In questo caso la più vicina è l'area di Sassabanek".

Seguici sui nostri canali