Ultima mostra dell'anno all'Asilo dei Creativi

Oggi alle 16.30 l'inaugurazione all'Asilo dei Creativi di Meano.

Ultima mostra dell'anno all'Asilo dei Creativi
Pubblicato:

Oggi, alle 16.30, all'Asilo dei Creativi di Meano di Corzano s'inaugurerà l'ultima mostra del 2017.

Il protagonista dell'ultima mostra

Protagonista dell'esposizione sarà l'artista Alberto Goglio che esporrà le sue opera all'interno della mostra intitolata "Sfioriamo". Questa è la raccolta di alcuni lavori inediti, arricchiti da un'opera pensata appositamente per l'Asilo di Meano.

Stare vicini, allontanarsi, l’essere soli o in gruppo, sia da un punto di vista fisico che mentale, sono concetti che Goglio sviluppa nella prima parte con lavori realizzati in plexiglass e con la carta velina. Entrambi i supporti creano una sorta di patina, di visione sfocata. Volti e figure sono appannate, descritte con un’espressività profonda ma bloccata, soffusa e dissolvente. Il plexiglass crea uno strato, una distanza che offusca e allontana. Uomini nudi, impersonali sono rappresentati con un gesto rapido, ma la gestualità della pittura è negata dallo strato di materia plastica che amplifica l’isolamento.

La seconda sezione è in apparente contrasto con la precedente, ma in questa sala Goglio indaga lo sfiorire del corpo. La gestualità e l’espressività delle pennellate è qui esplosiva, rapida e rabbiosa. Il ghiaccio della sala precedente che congelava tutto, si è sciolto all’improvviso in un forno a temperature altissime, e le figure assumono una carnale consistenza nel colore e nel movimento. Sono corpi però in trasformazione, a tratti talmente disgregati da apparire difficilmente riconoscibili come tali, una fisicità gestita come fosse pittura informale. La ruggine, il nero e il rosso rafforzano quest’idea. In questa sezione anche il supporto utilizzato, la carta da spolvero, contribuisce a scaldare queste immagini violente.

L'opera dedicata all'Asilo dei Creativi

Asilo è l’opera pensata proprio per questo spazio. In questo caso il supporto scelto è la carta da lucido, leggera e delicata, ma dallo stesso effetto offuscato. Un cerchio di bambini che convergono o forse no, addirittura il contrario, si allontanano. Figure anche in questo caso abbozzate, indefinite, che appaiono come fantasmi rievocati dal luogo stesso. I bambini sono in gruppo, ma ognuno è rappresentato singolarmente, a rafforzare l’idea di sfiorarsi senza toccarsi mai. Anche la carta da lucido come il plexiglass amplifica questo aspetto nebbioso e dissolvente, e congela quella gestualità rapida con cui sono stati dipinti.

Appuntamento quindi alle 16.30 all'Asilo dei Creativi di Meano per quest'ultima grande mostra del 2017.

Seguici sui nostri canali