Spuntano in paese altre quattro telecamere

Spuntano in paese altre quattro telecamere

Visano punta sulla sicurezza e, in particolare, al sistema di videosorveglianza da poco implementato con l’arrivo di ben quattro occhi meccanici sulla realtà visanese. Poco più di 21mila euro l’importo complessivo del progetto, di cui 4.400 per la messa in posa delle quattrotelecamere, a fronte delle due già previste.

La «modifica del progetto di realizzazione, potenziamento ed ampliamento sistemi di videosorveglianza dei comuni di Acquafredda, Isorella e Visano in gestione associata e richiesta autorizzazione alla regione» porta la data della delibera di giunta del 5 luglio 2017.

La soluzione migliorativa trovata, in fase di programmazione dell’appalto, consente la realizzazione degli impianti di telecamere senza la fornitura e messa in posa di pali stradali. Raddoppiamo quindi il numero ditelecamere, già posizionate sulla Sp 11 all’ingresso e all’uscita del paese, capaci di pizzicare gli irregolari. Infatti ogni impianto è collegato ad uno schermo posto in Comune dove è possibile vedere in tempo reale chi esce e chi entra in paese, controllare revisione e assicurazione tramite la targa. Non sono quindi necessari altri sistemi interconnessi, archivi o banche dati.

«Appena passa qualcuno con l’assicurazione o la revisione scaduta – ci aveva già spiegato il primo cittadino – le telecamere rilevano la targa e poi la segnalazione arriva direttamente sul tablet di cui è dotato il nostro vigile. Inoltre viene registrato un frame in tempo reale».

Le stesse telecamere sono direttamente collegate al comando carabinieri sia di Isorella che di Carpenedolo per far sì che proprio nessuno passi inosservato. Era marzo quando il sindaco Francesco Piacentini, presidente dell’Unione che coinvolge, oltre Visano, anche Isorella e Acquafredda, annunciava l’aggiudicazione del bando regionale per videosorveglianza e attrezzatura per la Polizia locale. Per la video sorveglianza il progetto da 54.326,60 euro ha ricevuto un contributo di 30mila euro, mentre per attrezzature destinate alle Polizie locali il progetto da 8.693,72 euro è stato finanziato da 6.954,98 euro.

Questo a circa un anno dalla vincita di un bando regionale della stessa tipologia che aveva già portato in paese una telecamera sul confine con Isorella e una sulla via per Acquafredda.