Garda

L'antica Piroga, restaurata e ora pronta per il museo Rambotti di Desenzano

Cerini: "Un traguardo importante per il nostro polo archeologico."

L'antica Piroga, restaurata e ora pronta per il museo Rambotti di Desenzano
Pubblicato:
Aggiornato:

Si è tenuta nel pomeriggio di oggi (giovedì 24 marzo) la conferenza sulle fasi di recupero della Piroga del museo Rambotti di via Anelli 42 a Desenzano del Garda.

Pronta per essere ammirata in una stanza ad hoc

Dal ritrovamento dell'imbarcazione avvenuto nel luglio del 2018 fino all'allestimento del Comune all'interno del Museo Rambotti per chiudere un cerchio di quasi cinque anni. Negli ultimi anni ha dovuto sottoporsi alle cure ed al restauro di Sovrintendenze, di professionisti e di studiosi universitari, ma la piroga rinvenuta negli scavi al Lavagnone nel luglio 2018 e probabilmente  entro un mese, salvo inconvenienti legati al restauro, sarà pronta per farsi ammirare all'interno dell'allestimento creato ad hoc da parte del comune di Desenzano, una stanza senza teca.

"A livello di Amministrazione abbiamo già predisposto l' allestimento presso il museo Rambotti con tappeto immersivo e dissuasori - ha dichiarato l'assessore alla Cultura Francesca Cerini - Un traguardo importante per il nostro polo archeologico, che oltre ad avere il re, l'aratro più antico del mondo, gli si affiancherà la piroga. Questo non può fare altro che impreziosire ulteriormente."

Da sinistra la professoressa Marta Rapi e l'assessore Francesca Cerini

Nella foto in evidenza da sinistra da sinistra prof. Marta Rapi, curatrice museale Claudia Mangani,  Francesca Cerini, restauratrice Annalisa Gasparetto.

Seguici sui nostri canali