Doveva essere un parcheggio riservato ai disabili ma, di fatto, era occupato praticamente 24 ore su 24 da auto prive del cartellino. Un comportamento che ha spinto l’Amministrazione comunale di Rovato a una scelta drastica: la piazzetta dell’ex Pretura (che sorge nei pressi della chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta) è stata chiusa al traffico e per le persone con disabilità sono stati ricavati due posteggi dall’altra parte della strada.
Inciviltà e maleducazione: la piazzetta viene chiusa al traffico
“Questo è il risvolto della grande maleducazione dimostrata dai cittadini. La situazione non era più sostenibile, per le persone con disabilità era impossibile trovare un posto libero, era imbarazzante“
Con queste parole il sindaco Tiziano Belotti ha spiegato la scelta drastica operata dalla sua Amministrazione, che ha messo fine al perdurare di comportamenti incivili. In questo modo, tuttavia, lo spazio della piazzetta, recentemente ristrutturato, viene completamente sottratto alla comunità. Sull’ipotesi del posizionamento di arredi urbani (panchine o una fontana), al fine di valorizzare l’area come luogo di aggregazione e ritrovo, il primo cittadino ha detto: “Ci penseremo”.