Intervento del Coordinamento delle associazioni per la difesa dell’ambiente e dei diritti degli utenti e dei consumatori sulla situazione Ex Magazzini Generali.
La situazione
Ecco cosa è stato scritto in una nota:
“Anche l’ipotesi di usare le Casere come deposito del patrimonio che non è esposto nei musei gestiti dalla Fondazione è tramontata. Dopo che anche il Centro Teatrale Bresciano un anno fa si è sfilato: avrebbe dovuto portarvi le proprie scenografie, ma è stato costretto a cambiare idea a causa di problemi di altezza degli ex depositi del formaggio. Organizzate su tre navate in cemento armato e laterizio negli anni 30 del secolo scorso, sono strutture nate per la conservazione dei prodotti caseari, ma sono abbandonate e oggi si presentano nelle condizioni in cui si trovano da anni, anche loro in attesa che si sblocchi qualcosa al comparto. Spaventano quindi i tempi e le incognite di rilancio urbanistico che gravano sull’intera area degli ex Magazzini generali”.
Le motivazioni
Il Codacons pertanto fa esposto in procura “perché si indaghi sulle eventuali responsabilità per lungaggini e ritardi, facendo presente che la mancata valorizzazione dell’area costituisce una danno urbanistico, paesaggistico, economico ed ambientale per l’intera collettività”.