Milano, la meta ideale per chi cerca lavoro nel settore della ristorazione

Milano, la meta ideale per chi cerca lavoro nel settore della ristorazione
Pubblicato:

Dopo il periodo di pandemia il settore della ristorazione, risultato uno dei più colpiti dalla crisi epidemiologica, è ripartito fortissimo.

É boom di richieste e di prenotazioni nelle pizzerie, nei ristoranti e negli alberghi in tutte le metropoli italiane, soprattutto Milano. La città meneghina, fulcro industriale italiano e nota per la sua intensa movida, è anche una meta turistica molto apprezzata.

C'è però un elemento che frena questo entusiasmo: la carenza di personale qualificato nel settore della ristorazione.

Molti lavoratori, soprattutto giovani, preferiscono cercare lavoro altrove, in settori considerati più stabili. La ristorazione è infatti stata fortemente penalizzata dalla pandemia.

Bisogna però fare due considerazioni. La pandemia da Covid-19 finalmente è giunta agli sgoccioli e abbiamo superato la fase più critica. Difficile, se non impossibile, prevedere quindi altri lockdown.

Secondariamente il settore ristorativo, a braccetto con quello turistico, è sempre stato un traino per l'intera economia italiana ed è stato messo ko solo da un evento imprevedibile ed improbabile come appunto una pandemia.

Passato il periodo buio, il settore dell'Ho.Re.Ca. oggi vanta una notevole stabilità, inoltre consente di fare una carriera brillante e remunerativa per chi ha voglia di approfondire le sue competenze e abilità in questo campo.

La difficoltà dei locali di trovare personale dipende anche dal fatto che cuochi e camerieri spesso non hanno le giuste competenze. In altri casi, invece, manca un punto di incontro tra locali e personale.

Per risolvere questi problemi sono nate diverse agenzie di lavoro online, che mettono in contatto attività ristorative e lavoratori, per rendere la ricerca più snella e veloce.

Eseguendo la ricerca cerco lavoro come cameriere a Milano tra i primi risultati nella SERP comparirà il sito camerieri.it, uno dei migliori portali verticalizzati sull'Ho.Re.Ca.

Il funzionamento è semplicissimo. Locali e ristoranti in cerca di personale di sala indicano le figure specifiche delle quali hanno bisogno, come chef, camerieri o barman.

I recruiter di camerieri.it effettuano un'attenta selezione nel loro database dei candidati, per poi stilare una lista completa. I locali, una volta ricevuta la lista, possono comodamente scegliere la figura più idonea.

Gli stessi lavoratori non devono perdere tempo a rilasciare curricula presso alberghi, locali e ristoranti, ma vengono contattati direttamente quando c'è un'offerta di lavoro che corrisponde al loro profilo.

Gli esperti del settore suggeriscono però alle figure che operano in questo settore di specializzarsi e formarsi continuamente. Oggi l'offerta ristorativa è sempre più variegata: si va dalla cucina gourmet alla cucina etnica fino alla cucina tradizionale.

Il personale di sala deve quindi essere costantemente aggiornato sulle novità nell'ambito del settore ristorativo per poter spendere al meglio le sue competenze e conoscenze.

Un consiglio viene poi rivolto agli stessi ristoratori, che devono prevedere orari di lavoro più sostenibili. Chef, camerieri ed in generale il personale di sala devono avere il tempo necessario da dedicare a loro stessi ed alle loro famiglie, affinché possano lavorare con serenità e con la giusta concentrazione.

Seguici sui nostri canali