Accolta richiesta di archiviazione

Per il sistema informatico a Bagnolo Mella.

Accolta richiesta di archiviazione
Pubblicato:

Dopo oltre tre anni accolta richiesta di archiviazione per il Comune di Bagnolo Mella.

Il via con una denuncia anonima

Dopo oltre tre anni di indagini e di approfondimenti la Procura della Repubblica ha accolto richiesta di archiviazione per il procedimento che era stato avviato per appurare se in occasione dell’innovazione del sistema informatico il Comune di Bagnolo Mella aveva agito o meno nel rispetto delle leggi. Una complessa vicenda che ha preso il via da una denuncia anonima. Presentata nel maggio del 2014, ha coinvolto, oltre al sindaco Cristina Almici, nelle vesti di rappresentante legale dell’Amministrazione Comunale, anche un impiegato dello stesso Comune. Il dubbio, avanzato nell’esposto senza nome, era che nel portare avanti le analisi dei servizi e dei preventivi presentati dalle aziende che avevano deciso di partecipare al bando per la realizzazione della piattaforma informatica. Sipal, Maggioli, LGH ed Halley, si fosse scelto di favorire quest’ultima basandosi su interessi personali e non pubblici.

Un'accusa grave

Un’accusa molto grave, che ha creato non poco scompiglio nella vita politico-amministrativa bagnolese di questi anni e che è stata ripetutamente cavalcata dalle Opposizioni. Un “ritornello” che è tornato in molteplici interrogazioni e richieste di chiarimento. Soprattutto le indagini affidate alla Guardia di finanza sono entrate nel vivo ed è partito il procedimento penale. Lo scorso 7 giugno è giunto alla richiesta di archiviazione da parte del Pubblico Ministero, poi accolta dal Gip.

Accolta richiesta di archiviazione

Il sindaco Cristina Almici non ha certo perso tempo nel partire al contrattacco. "Chi ha portato avanti tutta questa questione non ha avuto il coraggio di metterci la faccia e si è nascosto dietro l’anonimato. Non potremo ovviamente presentare la controquerela, ma vogliamo vederci chiaro. Innanzitutto cercheremo di scoprire la ragione perché le opposizioni hanno agito in questi anni con tanto accanimento. Adesso che la cosa si è risolta con l’archiviazione, mi chiedo anche perché non siano ancora giunte le scuse di chi ha attaccato con tanto fervore. Gli atti di un procedimento in corso vengono trasmessi solo alle persone direttamente coinvolte. Mi domando anche come sia possibile che le opposizioni siano state così puntualmente informate. La minoranza in questi anni si è limitata a portare avanti un atteggiamento ostruzionistico ad oltranza, procedendo in una lunga serie di denunce".

Seguici sui nostri canali