Raccolta ecologica Se ci tieni sei dei nostri
"Se tieni alla raccolta ecologica , a fare la differenziata, a tutelare il patrimonio territoriale castellano, se hai etica, morale e ami la natura, allora il comune ha bisogno proprio di te".
Una campagna elettorale americana di mezzo secolo fa avrebbe apostrofato: "I want you" (ti voglio, n.d.r). L'appello di Marco Rodella, assessore comunale castellano di 42 anni, è il medesimo: "Se tieni alla raccolta ecologica , a fare la differenziata, a tutelare il patrimonio territoriale castellano, se hai etica, morale e ami la natura, allora il comune ha bisogno proprio di te".
Raccolta ecologica Se ci tieni sei dei nostri
L'invito di Marco è per il 25 novembre, in sala consiliare . A salvaguardia della salubrità del territorio, Marco Rodella, assessore castellano all'ambiente, entro il 10 dicembre, sta cercando una squadra di volontari. Gli amanti della tutela ambientale saranno formati a spese comunali . A fine del corso, diventeranno guardie ecologiche volontarie per la raccolta differenziata. Saranno qualificati professionalmente tanto da essere formali pubblici ufficiali, autorizzati anche a fare multe ai trasgressori del "sacchetto fuori dal bidone".
La parola all'assessore Rodella
"Le multe - ha spiegato marco- avranno il ruolo di deterrente ". Il "Parco del Mincio", organizzazione mantovana, si occuperà della formazione in comune. Le materie spazieranno dal diritto, alla psicologia. "Il modello ecologico da applicare è emulato dall'esempio di Castiglione delle Stiviere - ha detto Marco - spero che anche da noi sarà ugualmente funzionale, ne va della salute di tutta la filiera alimentare, siam fatti di terra e di acqua, quindi elementi da tutelare".
Valentina Li Puma