Il comune vince 40mila euro per la realizzazione di un'area sky fitness
Un nuovo tassello che si va ad aggiungere in tema di ampliamento dell’offerta dello sport inclusivo.
Un nuovo progetto comunale premiato dai bandi regionali: un finanziamento del valore di 40mila euro, a fronte dell’investimento complessivo necessario pari a 50mila euro, che verrà impiegato per realizzare un’area attrezzata per lo sky fitness, ovvero per la pratica di ginnastica a corpo libero all’aperto.
Un ottimo risultato
Ennesimo ottimo risultato per l'Amministrazione del sindaco Gabriele Zanni – in particolare dell’Assessorato allo Sport – che ha partecipato al Bando “Sport Outdoor 2021” di Regione Lombardia, per l'assegnazione di contributi a fondo perduto per la realizzazione di aree attrezzate per incrementare la pratica sportiva all’aperto. La conferma della vittoria – arrivata in questi giorni dal Sottosegretariato alla Presidenza Sport, Olimpiadi 2026 e Grandi Eventi, guidato dallo sportivo Antonio Rossi – ha premiato l’intervento proposto da Palazzolo perché coerente con le finalità del bando lanciato a luglio 2021, ovvero promuovere nuovi modelli per lo sport outdoor, cioè all’aperto.
Il progetto
Nello specifico, Palazzolo ha proposto un progetto per la creazione di un’area fitness all’aperto al parco fluviale Metelli – nella bella zona vicino al laghetto – accessibile ed utilizzabile anche da fruitori con limitazioni motorie. Nuove dotazioni sportive che, tra l’altro, valorizzeranno ulteriormente il parco fluviale, che già oggi è il polmone verde più ampio ed apprezzato della città. In particolare, verrà allestita una vera e propria palestra a cielo aperto comprensiva di otto macchine (anche polivalenti) per l’allenamento isotonico e cardio, che saranno installate su un’area di circa 350 metri quadrati, dotata di WI–FI per l’accesso gratuito alla rete, così da restare connessi anche durante la pratica sportiva. Si attendono ora specifiche indicazioni da parte di Regione Lombardia sui tempi e modi di erogazione del contributo per poter programmare i lavori. L’intento è quello di dare nuovo impulso alla pratica sportiva all’aperto, anche in autonomia, al di fuori dei contesti degli impianti sportivi canonici, in risposta alle nuove esigenze determinate dall’emergenza sanitaria.
Le parole dell'assessore allo Sport
Questo nuovo intervento si aggiunge a quanto recentemente già realizzato dall’Amministrazione Zanni in tema di ampliamento dell’offerta dello sport inclusivo: sia con il nuovo Centro Kayak alla Rosta (completamente ammodernato, abbattendo le barriere architettoniche), sia con lo Skatepark di via Gavazzino (ora dotato anche di rampe ed apposite carrozzine utilizzabili da diversamente abili).
«Con questo ennesimo, importante progetto Palazzolo diventa davvero un unicum nel panorama sportivo locale. La nostra città potrà godere di ben tre centri sportivi totalmente all’aperto, in perfetto dialogo con la natura e con la città e capaci di un’offerta sportiva davvero eccezionale: solo noi possiamo infatti vantare uno skatepark tra i più grandi d’Italia, un centro kayak e canoa di eccellenza internazionale e ora aggiungeremo anche un’area sky fitness – ha commentato con orgoglio l’assessore allo Sport Alessandra Piantoni –. Ringrazio gli Uffici comunali e tutti coloro che ci hanno seguiti in questo e negli altri progetti: come Amministrazione crediamo davvero nell'importanza sociale, culturale e salutare dello sport e siamo felici di aver dotato la città anche di queste realtà all’aperto (oltre a quanto fatto con altri impianti sportivi), al servizio di tutti: bambini, cittadini (anche diversamente abili), scuole e associazioni sportive».