Gatti avvelenati con il pesticida al villaggio Breda

L’ultimo episodio ha permesso, grazie all’autopsia, di accertare la causa del decesso e di risalire a un pericoloso diserbante usato in agricoltura

Gatti avvelenati con il pesticida al villaggio Breda
Pubblicato:
Aggiornato:

Lunga lista di gatti avvelenati nel quartiere Breda

Potrebbe sembrare una maledizione quella che colpisce i gatti del villaggio Breda ma è meglio parlare di cattiveria e crudeltà. Si perché i felini non vengono ammazzati da un triste destino, bensì dalla mano dell’uomo, di qualcuno che da loro del cibo avvelenato. A confermare quella che tra i residenti era solo un’ipotesi è stato l’ultimo decesso registrato, l’ottavo accertato dall’inizio dell’anno, che grazie all’autopsia ha permesso di capire che Leo era stato avvelenato.

L'ultimo episodio

Il tutto è successo circa un mese fa quando Leopardi, il gatto di una famiglia del quartiere è uscito per la sua passeggiata quotidiana ma non è più rientrato. I padroni si sono messi subito sulle sue tracce ma purtroppo lo hanno ritrovato morto tra i cespugli del giardino della casa vicina. A questo punto però non si sono persi d’animo e hanno deciso di andare fino in fondo per capire come mai il loro micio aveva fatto quella triste fine. Per questo è stato spedito all’'istituto zooprofilattico di Brescia per l’autopsia. Pochi giorni fa è arrivato il responso: Leo è stato avvelenato da un forte pesticida, il «Carbofuran».

Un pesticida molto forte

È uno dei pesticidi più tossici e viene usato per controllare gli insetti in agricoltura per patate, mais e soia.
Si tratta di un insetticida «sistemico» ed è classificato come una sostanza estremamente pericolosa negli Stati Uniti. In Italia, per comprarlo, è necessario avere un patentino ed essere autorizzati. Incolore e insapore, evidentemente è stato messo in alcuni bocconi, o in qualche esca e poi mangiato dal gatto.
Ma non è stato questo l’unico caso: oltre ai gatti che non hanno più fatto ritorno o che sono tornati mostrando chiari sintomi di avvelenamento, tra cui vomito, diarrea e spasmi.

Seguici sui nostri canali