Notte di controlli nell’ultimo week end a Darfo Boario e notte di sanzioni.
Abuso di alcol
Tre le patenti di guida ritirate nei confronti di un 39enne di Darfo che aveva un tasso di 0,94 g/l e di un 59enne di Angolo Terme il cui valore era pari a 0,89 g/l. Il tasso più alto è stato invece rilevato nei confronti di un 48enne di Niardo che aveva 1,95 g/l. L’uomo è risultato sprovvisto di patente in quanto già revocata. I carabinieri hanno sottoposto a fermo amministrativo la sua auto. Ennesimo caso che testimonia come sia necessaria una costante presenza della Forza Pubblica per disincentivare l’abuso di alcol e la guida in condizioni psicofisiche alterate.
I dati del 2016
Nel 2016 si è stimato che i consumatori giornalieri di bevande alcoliche siano stati il 21,4% della popolazione di 11 anni e più, confermando il trend strutturale discendente degli ultimi dieci anni (22,2% nel 2015 e 29,5% nel 2006). Continua invece ad aumentare la quota di coloro che consumano alcol occasionalmente (dal 38,8% del 2006 al 43,3% del 2016) e che bevono alcolici fuori dai pasti (dal 26,1% al 29,2%).
Pattuglia
Il Codacons, per garantire la sicurezza sociale fa richiesta alla Prefettura di Brescia perché sia introdotta in via definitiva una pattuglia all’entrata e all’uscita di ogni locale notturno con introduzione della “patente del bevitore”: ciascuna persona trovata in stato di ebbrezza molesta verrà segnalata dalle Forze dell’Ordine e, al secondo episodio, riceverà il divieto di ingresso nei locali notturni.
“L’abuso di alcol e droghe tra i giovani e i meno giovani rappresenta un problema gravissimo di cui spesso si parla ma che non vede significativi miglioramenti nel tempo- ha dichiarato il Codacons – É necessario assumere provvedimenti forti come la “patente del bevitore” per limitare i casi di guida in stato psicofisico alterato, aumentare i controlli nei luoghi di vendita di alcol e fare prevenzione nelle scuole per formare i ragazzi”.