In diciannove alloggiati in due appartamenti

I controlli della Polizia Locale hanno fatto emergere la presenza di diciannove persone in due appartamenti di cento metri quadri

In diciannove alloggiati in due appartamenti
Pubblicato:
Aggiornato:

Controlli della Locale

All’anagrafe in quegli appartamenti dovevano essere in quattro ma in realtà gli agenti della Locale hanno trovato alloggiate ben 19 persone. Il tutto è partito da un esposto che riferiva di alcune problematiche relative a due appartamenti siti nella frazione di Castelletto di Leno. Da qui gli uomini del comandante Caraffini, hanno effettuato alcuni accertamenti anagrafici con gli uffici comunali, risultava tutto l’opposto rispetto a quanto segnalato dall’esposto. Giunti sul posto dunque hanno accertato una situazione di irregolarità anagrafica, in quanto risulterebbero solo un paio di residenti che in realtà non ci sono, non abitano lì. Fin qui nulla di strano perché un soggetto potrebbe avere anche solo il domicilio in un'abitazione. Ma in questo caso secondo la norma il proprietario ha l’obbligo di denunciare l’ospitalità per questioni di sicurezza e per il controllo dell’immigrazione clandestina.

Quattro famiglie in due appartamenti

Si trattava infatti di quattro diversi nuclei famigliari divisi in due appartamenti da centro metri quadrati per un totale di diciannove persone tra cui alcuni bambini. Da qui è scattata la diffida affinché almeno una famiglia per appartamento trovi una nuova sistemazione. In caso contrario scatterà un’ordinanza sindacale per il ripristino delle condizioni igieniche minime per l’abitabilità. Ora queste famiglie dovranno quindi trovarsi un appartamento e cambiare questa loro abitudine di ospitare amici e parenti senza le dovute comunicazioni, che deve essere riportata nella legalità. Inoltre verranno sanzionati i proprietari degli appartamenti, uno dei quali si trovava li mentre l’altro è in Inghilterra, anche per la mancata comunicazione di questa ospitalità. Se la situazione rientrerà nella normalità non ci sarà bisogno di evacuare le due abitazioni, dove si trovano anche minori.  In caso contrario bisognerà procedere per far rispettare la legge.

Lotta all'illegalità

Un intervento, quello degli agenti della Locale, che rientra in una serie di controlli che una tantum vengono effettuati. Soprattutto quando vengono riscontrate delle irregolarità tra i dati dell’anagrafe, le denunce di ospitalità e le segnalazioni da parte dei cittadini. Notate le discordanze, gli agenti escono per controllare la situazione.

Seguici sui nostri canali