Ingorgo d'auto davanti all'ospedale, tutti a fare il tampone
Ripercussioni sulla viabilità ordinaria.
Una lunga fila di automobili in coda davanti all'ospedale di Gavardo nella mattinata di oggi (lunedì 27 dicembre), tutti per effettuare i tamponi molecolari.
Ripercussioni sul traffico
A dare notizia dell'affollamento di autovetture è il primo cittadino di Gavardo Davide Comaglio dalla sua pagina Facebook, queste le sue parole
Attenzione viabilità difficoltosa intorno all’ospedale per grandissimo afflusso di persone per tamponi. Via Santa Maria riservata per accesso tamponi e mezzi di soccorso, parcheggio ospedale e via Avanzi da evitare per la viabilità ordinaria.
Il tampone molecolare
Come riportato dall'Istituto Superiore di Sanità si tratta del
Principale e più affidabile strumento diagnostico è il cosiddetto tampone molecolare naso orofaringeo che consiste in un’indagine capace di rilevare il genoma (RNA) del virus SARS-Cov -2 nel campione biologico attraverso il metodo RT-PCR. Questo test ha un altissimo grado di sensibilità e specificità, ossia ha un’elevata capacità di identificare gli individui positivi al virus in modo che ci sia il minor numero possibile di falsi positivi e una altrettanto elevata capacità di identificare correttamente coloro che non hanno la malattia. L’esito di questo tampone si ottiene mediamente in tre/sei ore. Il tampone molecolare è la prima scelta, ad esempio, in caso di caso sospetto sintomatico, di contatto stretto di caso confermato che manifesta sintomi, negli screening degli operatori sanitari, nei soggetti a contatto con persone fragili o per l’ingresso in comunità chiuse o ospedali.
LEGGI ANCHE CAOS TAMPONI IN LOMBARDIA: COSA FARA' LA TASK FORCE MESSA IN CAMPO DA OGGI