L’importanza del Digital Marketing per le aziende bresciane
Durante il lockdown realtà molto diverse tra loro, dall’azienda al piccolo commerciante, si sono trovate di fronte alla stessa sfida: farsi trovare ed interagire con i clienti in un mondo in cui improvvisamente l’unico canale di comunicazione era l’online. Chi era già presente sul web, aveva già una strategia di Digital Marketing o ha saputo reagire prontamente, si è trovato improvvisamente in vantaggio rispetto alla concorrenza.
A distanza di quasi due anni che lezione abbiamo imparato?
L'importanza di farsi trovare online
Anche nel bresciano la maggior parte delle aziende hanno compreso l’importanza di farsi trovare online. Tuttavia spesso faticano ancora ad attribuire il giusto valore a questa attività. Molte realtà si sono trovate catapultate nel web travolte dall’urgenza di fare qualcosa per non sparire. Tuttavia ora che la buriana è passata e potrebbero impostare una rotta più mirata e ragionata, si chiedono se valga la pena investirvi tempo e risorse.
In alcuni casi gli imprenditori ritengono che non sia più necessario, l’emergenza è passata e vorrebbero tornare alle tradizionali modalità di promozione, altri invece avevano aspettative altissime che sono rimaste deluse. Il mondo digital non è un semplice rubinetto da aprire. Non basta “essere su internet” per vendere o raggiungere i risultati desiderati, è necessario farsi trovare dalle persone interessate attraverso un’apposita strategia per il posizionamento di siti internet a Brescia.
Come raggiungere i propri obiettivi con il Digital Marketing
Essere indicizzati, ovvero essere semplicemente presenti, su motori di ricerca, è ben diverso dall’essere posizionati. Il punto è farsi trovare dalle persone che cercano il nostro prodotto, altrimenti anche il budget più basso è sprecato. Quello che conta è far capire che la nostra offerta risponde davvero ai loro bisogni, rassicurandoli e vincendo le loro perplessità con chiarezza e onestà. Per far sì che accada, un bel design e un sito ben fatto sono allo stesso tempo fondamentali e insufficienti. Perché più di tutto è necessario avere un obiettivo chiaro ed una strategia per raggiungerlo.
Le prossime sfide per le aziende bresciane
Nel prossimo futuro molte sfide attendono le aziende bresciane. E il digital marketing potrebbe portare vantaggi non solo per le realtà che si confrontano con i mercati internazionali, ma anche per quelle che vivono in una dimensione locale.
Artigiani, professionisti ed attività al dettaglio possono sfruttare le potenzialità dei motori di ricerca per farsi trovare da persone che vivono o cercano servizi nelle vicinanze. Strumenti come Google Maps e Google My Business aiutano a farsi trovare e a mostrare le caratteristiche ed i punti di forza della propria attività. Fotografie dei prodotti, del personale all’opera o degli ambienti, informazioni sulle promozioni e sui prezzi. Esistono tante possibilità anche per le piccole realtà che desiderano uscire dagli schemi.
Digital Marketing per aziende di tutte le dimensioni
Il web marketing è ancora più importante per le aziende strutturate, che devono affrontare spesso nuovi player di paesi stranieri più concorrenziali dal punto di vista dei prezzi. In questi casi diventa fondamentale intercettare le ricerca delle persone al momento giusto, comunicando loro che siamo la soluzione serie e affidabile ai loro problemi.
È chiaro quindi che avere un sito non è sufficiente, questo deve essere ottimizzato per i motori di ricerca. Ovvero deve comparire con quando le persone utilizzano determinate parole chiave, ed avere un design che trasmetta il giusto messaggio.
In tutto questo ogni azienda, grande o piccola, deve aver chiaro quali sono i suoi obiettivi per poi pianificare tutte le azioni necessarie per raggiungerli.