Il gelato al Franciacorta protagonista in Inghilterra

La lenese Raffaella Garavelli ha fatto assaggiare agli inglesi il suo gelato al Franciacorta abbinato alle mele cotte e cotogne

Il gelato al Franciacorta protagonista in Inghilterra
Pubblicato:
Aggiornato:

Il gelato al Franciacorta di Raffaella Garavelli protagonista in Inghilterra

"Due colleghi hanno aperto una gelateria a Leicester ma fanno un po’ fatica a far capire come è il gelato italiano. E così hanno organizzato questo week end con colleghi italiani che hanno portato ognuno un gusto di gelato realizzato con prodotti tipici della propria zona". A raccontare l’esperienza in Inghilterra è Raffaella Garavelli, che oltre manica ha portato le bollicine del Franciacorta abbinate alle mele cotogne. In questi tre giorni sono stati organizzati degli eventi che hanno permesso ai gelatieri italiani di spiegare ai clienti inglesi come era nato quel gelato e da dove venivano i prodotti usati. Il gusto è tutto bresciano: un sorbetto alle mele cotte e mele cotogne con un Franciacorta Saten.

L'abbinamento tra mele e spumante

"I frutti dell’autunno della campagna bresciana, ingredienti che si rifanno alla vita in campagna che ho vissuto da piccola con i miei genitori. Un gusto che ho ideato apposta per questa occasione e ho cercato di unire due prodotti tipici di ottobre e che abbiamo avuto anche in gelateria. Sicuramente lo riproporremo perché è piaciuto molto - ha spiegato Raffaella - E’ stata una bella occasione per presentarci e far conoscere i nostri prodotti, grazie anche alla presenza di numerosi blogger, televisioni e giornali.

L'eccellenza italiana all'estero

E' stato anche il momento per spiegare il modo diverso di produrre gelato, fatto da noi in modo naturale con materie prime base di prima qualità senza prodotti semilavorati. Diverso dall’Ice cream, che fa riferimento a un prodotto più industriale, con emulsionanti e stabilizzanti, che invece nei nostri gelati non ci sono. "E’ stata una bella esperienza anche come momento di confronto e di crescita per noi produttori di gelato.  E’ stato bello vedere anche una realtà diversa dalla nostra, anche per quanto riguarda un prodotto come il gelato" ha concluso Raffaella.

Seguici sui nostri canali