Il mondo del cinema ha pianto nei giorni scorsi la scomparsa di una vera e propria icona del grande schermo a livello internazionale, la regista Lina Wertmüller.
Il set sul Garda
Forse non tutti sanno che il lago di Garda ha fatto da scenario ad una delle sue pellicole e precisamente «Notte d’estate con profilo greco occhi a mandorla e odore di basilico» del 1986 girato, in parte, sull’Isola del Garda con attori protagonisti Mariangela Melato e Michele Placido.
A raccontare alcuni particolari esclusivi è Giancarlo Mattei il quale all’epoca era un ragazzo che frequentava le scuole superiori e il padre ha lavorato per ben trentatré anni come casante per la famiglia Cavazza, proprietaria dell’Isola.
Ricordi di una parentesi cinematografica
«Le riprese del film avvenivano perlopiù sulla punta dei Crosti – ha raccontato – Numerose le persone che hanno partecipato alla realizzazione della pellicola. Personalmente mi occupavo di traghettare cameramen, registi, produttori, direttori della fotografia e svariate altre figure professionali impegnate nella realizzazione del film sull’isola stessa. Mi capitava anche di vedere ogni mattina Lina Wertmüller, il marito Enrico Job e il nipote, sempre salutavo e loro ricambiavano con cortesia. Con il marito, in particolare ho avuto più volte occasione di scambiare qualche parola, lei era molto presa sul set. Sempre molto cordiale e disponibile».
L’ARTICOLO COMPLETO NEL NUMERO DI GARDAWEEK/MONTICHIARIWEEK IN EDICOLA DA VENERDI 17 DICEMBRE