Bergamo - Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, svelato il logo ufficiale
Nei prossimi giorni il logo sarà visibile sui mezzi pubblici così come nelle stazioni ferroviarie, metro e nelle varie pensiline.
Il logo ufficiale della Capitale Italiana della Cultura 2023 è stato svelato questa mattina (lunedì 13 dicembre) in Loggia a Brescia e, in contemporanea a Palazzo Municipale a Bergamo.
Diverse chiavi di lettura
Scelto fra oltre cinquanta proposte realizzate da oltre trenta creativi, quello vincitore è dell'agenzia bresciana Akomi. Presenta la lettera "B" iniziale dei nomi di entrambe le città, che può essere letto come un tre (in riferimento al 2023) anno delle celebrazioni ma che può essere soggetto a diverse altre chiavi di lettura, non da ultimo la resilienza mostrata da Brescia e Bergamo nel rialzarsi nel post pandemia.
Dove sarà visibile?
Nei prossimi giorni il logo sarà visibile sui mezzi pubblici così come nelle stazioni ferroviarie, metro e nelle varie pensiline. Lo si potrà inoltre vedere proiettato sulla facciata del Monte di Pietà in piazza Loggia.
Countdown
Nel frattempo i primi cittadini di Brescia (Emilio Del Bono) e Bergamo (Giorgio Gori) hanno acceso due installazioni rispettivamente in piazza Vittoria a Brescia e in piazza Vittorio Veneto a Bergamo attraverso le quali verranno scanditi i giorni che porteranno alla conclusione dell'appuntamento della Capitale.
Presentazione ufficiale alla cittadinanza
Nella serata di oggi alle 19 piazza Vittoria ospiterà la presentazione ufficiale del simbolo all'intera cittadinanza.