Manerbio

Il mondo della musica piange Luigi Damiani

Si è spento a 81 anni. Ha contribuito alla nascita del coro Sotto la Torre che ha diretto fino al 2003.

Il mondo della musica piange Luigi Damiani

E’ un giorno triste per il mondo della musica, Luigi Damiani si è spento a 81 anni. La comunità di Manerbio, ma non solo, è in lutto.

Il mondo della musica piange Luigi Damiani

E’ stato un personaggio di grande spessore e di rilievo, una figura di spicco nel mondo della musica. Luigi Damiani è mancato all’età di 81 anni. La sua scomparsa ha lasciato profondamente scossa la comunità di Manerbio, ma non solo. Damiani ha sempre collaborato con la banda e ha anche contribuito alla nascita del coro Sotto la Torre di Manerbio (che ha anche diretto) . Era un musicista provetto. Lui componeva musiche dei testi del poeta dialettale Memo Bortolozzi (e della compagna dialettale). Infatti, Daminani è stato un  grandissimo compositore e arrangiatore di musiche che spaziavano in tutti i ampi (sacro, profano e altro ancora). Inoltre, è stato anche un eccellente trombettista.

Il coro Sotto la Torre e Luigi Damiani

Quando nel 1961  don Graziano Montani, arrivò come curato a Manerbio, subito diventò il punto di riferimento di ragazzi e giovani. Tra le molteplici attività messe in campo dal curato per aggregare i giovani c’era anche un coro. A distanza di trent’anni i ragazzi di allora hanno ripreso la passione di quella prima esperienza costituendosi in un nuovo gruppo corale. Grazie a Luigi Damiani, che ha messo la sua esperienza al servizio dell’avvio di questa nuova avventura, il coro, con alcuni mesi di prove, ha potuto valutare seriamente le sue ambizioni. È stato il maestro Damiani che al termine di questo primo periodo ha suggerito di rafforzare l’organico e di superare la fase di sperimentazione con l’acquisizione di un direttore stabile.

Dall’ottobre 2003 il maestro del coro è così diventato Claudio Bertolini, ma Damiani non è mai stato dimenticato e mai lo sarà.