Contro la violenza

Inaugurata una Panchina Rossa "adottata" dalla Cooperativa Mistral

La panchina è localizzata in via Monte Suello nelle vicinanze del liceo Calini.

Inaugurata una Panchina Rossa "adottata" dalla Cooperativa Mistral
Pubblicato:

Inaugurata oggi (venerdì 10 dicembre) in via Monte Suello una panchina rossa.

Taglio del nastro e non solo

Mistral ha scelto di adottare una panchina rossa situata in Via Monte Suello, vicino alla propria sede e in una luogo frequentato da molti giovani e studenti, essendo ubicata nelle immediate vicinanze di uno dei licei più importanti della città (Liceo Calini). La panchina rossa che Mistral ha voluto “adottare” vuole rappresentare un simbolico punto di partenza per stimolare i giovani bresciani che invieremo all'estero e i giovani europei che accoglieremo sul nostro territorio a riflettere sul questa tematica e mettere in pratica comportamenti inclusivi.   All'inaugurazione sono intervenuti : Roberta Morelli, Assessora alle Politiche Giovanili e alle Pari Opportunità del Comune di Brescia; Luigi Bandera, presidente della Cooperativa Mistral. Vi è poi stato un momento dedicato alla lettura di un testo, a cura dei partecipanti al progetto di scambio in Germania.

A fianco dei giovani

Mistral è una cooperativa senza fini di lucro che, dal 2006, opera nel campo della mobilità giovanile, delle politiche giovanili, del turismo, dell'inclusione sociale, della formazione e dell'orientamento professionale dei giovani. In questi anni ha inviato all'estero e accolto sul territorio bresciano migliaia di tirocinanti grazie a progetti di scambi giovanile e tirocini professionali, finanziati dall'Unione Europea.

Sguardo al futuro

Mistral è un'organizzazione di riferimento a Brescia, per la mobilità all'estero dei giovani ed è impegnata in progetti che riguardano non solo l'istruzione e la formazione, ma anche l'inclusione sociale e l'accesso al mercato del lavoro. I giovani sono uno dei principali gruppi target della nostra cooperativa; uno degli obiettivi principali del nostro lavoro è, infatti, quello di incoraggiarli ad essere cittadini attivi e a migliorare la qualità della loro vita. Mistral considera i giovani una risorsa fondamentale ed è impegnata nel loro processo di educazione e apprendimento informale, allo scopo di fornire loro strumenti fondamentali per essere cittadini attivi non solo d'Italia, ma d'Europa.

La sensibilizzazione non è mai abbastanza

A tale scopo, anche quest'anno Mistral aderirà a un progetto di scambio culturale, finanziato dal programma Erasmus + Youth, che si terrà a Magdeburgo, il cui titolo è “ Thinking wider, thinking beyond”. Al progetto, che si svolgerà dal 12 al 22 dicembre 2021, parteciperanno Gaia, Chiara, Ambeta. Giulia, Christian, Elisa, e Clara. Nelle attività preparatorie i giovani si sono focalizzati sul tema della discriminazione e della violenza di genere, argomenti importanti e attuali per il tessuto sociale di riferimento. Durante la mobilità a Magdeburgo, attraverso workshop e laboratori, i giovani cercheranno di combattere gli stereotipi di genere, gli estremismi e di costruire nuovi linguaggi di accoglienza e di incontro. Ciò avverrà attraverso il confronto con gruppi di coetanei provenienti da Germania, Italia, Lituania, Spagna e Ucraina. Per tutti i motivi sopra citati, Mistral aderisce con entusiasmo all'iniziativa di sensibilizzazione sul tema, declinata a livello locale con la creazione delle “panchine rosse”, proposta da Roberta Morelli, Assessore con delega alle Politiche Giovanili e alle Pari Opportunità del Comune di Brescia.

005 PANCHINA MISTRAL
Foto 1 di 5
001 PANCHINA MISTRAL
Foto 2 di 5
002 PANCHINA MISTRAL
Foto 3 di 5
003 PANCHINA MISTRAL
Foto 4 di 5
004 PANCHINA MISTRAL
Foto 5 di 5

 

Seguici sui nostri canali