Una mucca per amica!

"Adotta una mucca", il progetto dell'Ecomuseo di Valvestino per avvicinare all'ambiente montano

Ogni adottante potrà visitare la mucca in malga da metà giugno a metà settembre.

"Adotta una mucca", il progetto dell'Ecomuseo di Valvestino  per avvicinare all'ambiente montano
Pubblicato:

Il Natale si avvicina ed è tempo di regali e di buone azioni.

Per avvicinare all'ambiente montano

Uno valido spunto è quello legato all'iniziativa  Adotta una mucca . Si tratta di un progetto dell’Ecomuseo di Valvestino il cui scopo è sensibilizzare ed avvicinare all’ambiente montano, e in particolare alla Valle, cercando di farne comprendere l’importanza e l’unicità, valorizzandone quindi le peculiarità offerte, tra le quali i prelibati prodotti tipici. Per coloro che vi aderiscono la possobilità di conoscere più da vicino il mondo della Val Vestino nel cuore del Parco Alto Garda Bresciano.

A cosa si contribuisce?

Con "Adottando una mucca" sarà possibile aiutare l’Ecomuseo della Valvestino a promuovere progetti per la valorizzazione del territorio ed in particolare per il mantenimento del pascolo, impedendo così che il bosco lo colonizzi. Ciò aumenterebbe notevolmente il rischio d’incendio e distruggerebbe per sempre la meravigliosa alternanza prato-bosco.

Un regalo per ogni bambino

Vengono consegnati all’adottante un attestato dell’adozione, un campanaccio in ferro battuto e un buono per l’acquisto di prodotti caseari da ritirare direttamente in malga o nelle botteghe convenzionate. Ogni adottante potrà visitare la mucca in malga da metà giugno a metà settembre. L’adozione non è in esclusiva. È consigliato contattare gli allevatori prima della visita, in modo da esser certo di trovarli alla malga per ritirare in loco il formaggio e ricevere le indicazioni necessarie per raggiungere il pascolo dove si trova in quel momento la mucca, riconoscibile oltre che dalla foto dell’attestato, anche dall’orecchino che riporta il nome.

 

Seguici sui nostri canali