Da Brescia a Hollywood

Tragedia Alec Baldwin, è bresciana la pistola impugnata sul set

L'azienda è leader nella riproduzione delle armi storiche e di fucili semi automatici da caccia.

Tragedia Alec Baldwin, è bresciana la pistola impugnata sul set
Pubblicato:

Una pistola made in Brescia sul set, trasformatosi in tragedia, del film western ‘Rust’, in New Mexico, negli Stati Uniti.

 

L'incidente

Lo spaventoso incidente sul set accorso lo scorso giovedì 21 ottobre ha visto protagonista inconsapevole l'attore americano Alec Baldwin il quale ha involontariamente sparato ed ucciso Halyna Hutchins e ferito il regista Joel Souza. Da quanto emerso dalle indagini condotte fino a questo momento, l'attore 63enne maneggiava con tranquillità l'arma essendo stato poco prima rassicurato sul fatto che fosse scarica, ma così non è stato. La moglie Hilaria Baldwin è molto preoccupata per il marito che sta molto soffrendo per quanto accaduto, Halyna era una sua amica. Nei giorni scorsi, in occasione di Halloween, ha però ritagliato un momento di spensieratezza in compagnia dei figli: Carmen (7anni), Rafael (5), Leonardo (4), Romeo (2), Edoardo (1) e Lucia nata lo scorso marzo.

Una fedele riproduzione

L'arma impugnata dall'attore in quel tragico 21 ottobre proviene da Brescia, più specificatamente dalla Fratelli Pietta di Gussago: si tratta della fedele copia di una Colt 1873. L'azienda gestita oggi da Alessandro Pietta insieme al fratello Alberto, è leader nella riproduzione delle armi storiche e di fucili semi automatici da caccia. Una notizia triste che i Pietta hanno appreso dai media italiani.

Colt 1873
Colt 1873

L'azienda

Il fondatore è Giuseppe Pietta, classe 1938, figlio di un operaio della Tempini, settimo di nove fratelli.  A quattordici anni fu assunto in una piccola fabbrica di armi a Collebeato, imparando presto tutto il ciclo di lavorazione dei fucili. Questo fu l’inizio di una gavetta che diede modo di raccogliere esperienza e traguardi, anche nella vita privata. Sposato e intenzionato a costruire un futuro solido per la sua famiglia, Giuseppe Pietta continua ad imparare un mestiere che si rileva negli anni unico e appassionante. Il 22 Marzo di quello stesso anno, nasce l’azienda Pietta Giuseppe – lavorazione parti fucili da caccia, successivamente il fratello, armaiolo anch’egli, fonda la Fratelli Pietta. La nuova azienda del territorio bresciano occupa uno spazio di settanta metri quadrati in Via Briglia e rappresenta l’inizio di un nuovo futuro. Ora Fap Fabbrica di Armi F.lli Pietta è la radiosa fabbrica di armi storiche conosciuta in tutto il mondo. Gestita dai figli e ancora fedele ai valori del padre Giuseppe continua a portare alto un brand italiano, sinonimo di qualità e passione.

Seguici sui nostri canali