Nuovi varchi elettronici in paese

Le nuove telecamere sono state installate grazie ai fondi regionali e all'impegno delle Amministrazioni

Nuovi varchi elettronici in paese
Pubblicato:
Aggiornato:

Nuove telecamere terranno sotto controllo il territorio

Sono stati infatti installati cinque nuovi varchi elettronici da Leno fino a Seniga. "Dal 2014 è stato adottato dalle Amministrazioni, su proposta del Comando Polizia Locale, il progetto preliminare dei varchi elettronici per il controllo degli accessi dell'abitato di Leno, Pavone Mella, Pralboino e Seniga. Finalmente quest'anno, grazie ai finanziamenti Regionali per la Sicurezza e a fondi messi a disposizione dai Comuni, è partita l'installazione dei varchi di Leno, Pralboino e Seniga.  A Pavone del Mella invece i varchi già esistenti, quattro in tutto, sono stati inseriti nel server della Locale per i controlli di competenza".  A spiegarlo soddisfatto il comandante Nicola Caraffini alla guida del servizio convenzionato per i quattro Comuni della Bassa. In totale entro la fine dell’anno il territorio sarà sorvegliato da ben 12 occhi elettronici.

Maggiori controlli

Non solo i controlli verranno effettuati dalla Polizia locale, ma con un accesso dedicato alle Forze dell’Ordine , i dati saranno a disposizione di Carabinieri. Questi dispositivi non si occuperanno solo di lettura targhe, ma anche controllo di contesto con immagini limpide e disponibili a qualsiasi ora ed in qualsiasi condizione meteo. Infine, ma non per ultimo, è stato rispettato il decalogo del Garante della Privacy . Il software riconosce anche il tipo di veicolo, il colore, la marca ed anche i più piccoli particolari.

Soddisfatti sindaci e comandante

Un impianto che sarà fondamentale per il contrasto dell'illegalità, per la garanzia della sicurezza stradale con il controllo e monitoraggio assicurazioni e revisioni dei veicoli e merce trasportata. Grazie alla tenacia del Comando che crede in questo progetto, finalmente si è arrivati ad avere anche nella Bassa, un controllo e monitoraggio del territorio.

Seguici sui nostri canali