L'Anc ricorda i caduti di Nassiriya

Domenica a Leno una cerimonia per tenere viva la memoria dei diciannove militari caduti in Iraq

L'Anc ricorda i caduti di Nassiriya
Pubblicato:
Aggiornato:

L'Anc di Leno ricorda i caduti di Nassiriya

Si rinnova il ricordo dei militari caduti di Nassiriya a causa di un attentato terroristico. A mantenere viva la loro memoria la sezione Anc di Leno e il comando provinciale con l’Amministrazione comunale. Il gruppo lenese ha organizzato infatti per domenica 12 la commemorazione dei caduti di Nassiriya, come già aveva fatto lo scorso anno.

Un terribile attacco

Sono passati infatti ben quattordici anni dalla strage di Nassiriya, il più grave attacco alle truppe italiane dalla fine della Seconda guerra mondiale a oggi. Il 12 novembre del 2003 nella città del sud dell’Iraq, un camion-bomba esplose dentro il recinto della «Maestrale», una delle basi del contingente italiano che controllava la regione. Un camion era riuscito a forzare il posto di blocco all’entrata della base provocando una sparatoria e un’autobomba finì la sua corsa contro la palazzina italiana con una violenta esplosione. Alla fine della giornata il bilancio riferiva numeri tragici: diciannove morti italiani, tra civili e militari, e nove iracheni.

Il programma della manifestazione

La cerimonia si aprirà alle 10 con l’assembramento in piazza Dominato Leonense, alle 10.30 partenza del corteo che si snoderà per le vie del paese per raggiungere il monumento ai Caduti. Qui verrà deposta una corona d’alloro e verranno ricordati i militari morti. A seguire verrà celebrata la messa nella chiesa parrocchiale.

Seguici sui nostri canali