Tutto pronto per l'inaugurazione di Civico 34
L'obiettivo è consentire l'indipendenza e residenzialità a soggetti affetti da disabilità.
L'appuntamento è domani, sabato 18 settembre alle 17.30, di fronte a Civico 34, a Montichiari.
Iniziativa
Si tratta di un progetto di cohousing studiato dalla cooperativa "La Sorgente" , che è proprietaria dell'immobile stesso, e supportato a livello economico da fondi di Regione Lombardia. L'obiettivo è consentire l'indipendenza e residenzialità a soggetti affetti da disabilità.
Civico 34
All'interno della palazzina stanno attualmente abitando 4 utenti ed una quinta si traferirà a breve. Come spiegato dall'amministratrice de "La Sorgente" Daniela Turk, due di loro sono affetti da disabilità ritenuta grave.
"Riescono a vivere in autonomia - ha spiegato - Sempre con la supervisione degli educatori. Dopo che hanno frequentato i servizi diurni, si occupano di lavare, stirare, fare la spesa, cucinare, come in ogni casa".
L'inaugurazione
Sabato saranno presenti autorità dei Comuni di Montichiari e Carpenedolo e sarà possibile visitare lo stabile; verrà illustrato il progetto, e la sera è organizzata presso l'oratorio di Vighizzolo la "Festa degli hamburger", in collaborazione con il gruppo "Pazzi di Rugby". Una parte del ricavato della cena sarà destinato al supporto di Civico 34.