Cattivi odori a San Giuseppe: il Comune convoca un tavolo di confronto
Il primo incontro si terrà giovedì 23 settembre.
La notizia è stata data dall'Amministrazione comunale.
Cattivi odori a San Giuseppe: il Comune convoca un tavolo di confronto
«Per risalire all’origine dei forti odori di catrame, gomma e plastica che da qualche settimana stanno disturbando in particolare alcune zone del quartiere San Giuseppe, l’Amministrazione ha attivato da tempo tutta una serie di azioni
volte a accertare quanto stia accadendo e ovviare al problema per ciò che è di competenza comunale».
È con queste parole che l’assessore all’Ambiente Francesco Marcandelli fa il punto sui disagi segnalati al Comune – tramite lettera e soprattutto tramite il link dedicato alle segnalazioni – in merito ai fastidiosi cattivi odori di asfalto (la mattina) e di gomma (verso sera) che vengono percepiti soprattutto dagli abitanti di San Giuseppe.
Nel dettaglio
Nello specifico, l’assessore Marcandelli e gli uffici competenti hanno già incontrato alcuni cittadini e sottoposto la zona a ulteriori controlli da parte della Polizia Locale, che è intervenuta già nei primi mesi estivi e che ha fatto le segnalazioni del caso alle Autorità preposte. Inoltre, è già stato fatto il censimento delle realtà che sono autorizzate alle emissioni per verificare che tutto sia in regola. Non solo. Sono state avviate ulteriori pratiche di accertamento insieme agli organi che hanno l’obbligo di controllo sulle emissioni di questo tipo e si è richiesto un tavolo sovracomunale tra più soggetti. Si tratta di ATS Brescia (l’Azienda di Tutela della Salute), di ARPA (l’Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente) e dei Comuni limitrofi alla zona interessata, in particolare il Comune di Capriolo.
La prima riunione
La prima riunione del tavolo è stata fissata per giovedì 23 settembre. Insomma, il Comune ha attivato tutti gli strumenti a sua disposizione e tutti i corretti canali istituzionali per giungere alla definitiva identificazione e auspicabilmente alla risoluzione del problema, anche nel caso in cui lo stesso non dovesse avere origine dal territorio Comunale di Palazzolo. Si daranno aggiornamenti sui prossimi sviluppi.