Volontariato in campo con la prima Giornata della Protezione Civile
Una intera giornata dedicata a esercitazioni, prove e simulazioni ma anche di "grazie" alle associazioni e realtà che non hanno mai smesso di operare per la comunità
Va in scena oggi, sabato 11 settembre, la prima edizione della Giornata della Protezione Civile a Capriano del Colle. Un pomeriggio fra prove ed esercitazioni in compagnia del gruppo intercomunale di Azzano e Capriano, a fianco del "colleghi" di Poncarale, Franciacorta, Travagliato e Roncadelle, dei cinofili di Ghedi e Verolanuova, della Bassabresciana soccorso e dei volontari del Gruppo Solidariatà di Azzano, Capriano e Fenili, a cui le Amministrazioni hanno rivolto il proprio grazie per l'impegno svolto a favore della comunità.
La prima Giornata della Protezione civile
Il giorno è significativo, l’11 settembre, e anche il periodo storico: un 2021 segnato ancora dall’emergenza Covid, dal dolore della pandemia, così come dalla profonda riconoscenza nei confronti di chi in questo anno e mezzo non ha mai mollato ed è sempre stato a fianco dei cittadini. Questa la cornice della prima edizione della «Giornata della Protezione Civile Capriano - Azzano»: una preziosa occasione di formazione e incontro, ma anche un modo per riconoscere l’impegno di un gruppo che per i propri concittadini non ha mai smesso di mettersi in gioco.
Le esercitazione sul territorio non sono di certo una novità: l’ultima andata in scena nel 2019, aveva visto la partecipazione delle Giubbe Gialle e delle realtà di primo soccorso dei paesi limitrofi. E allo stesso modo al campo sportivo comunale sono stati chiamati a raccolta anche i gruppi di Protezione Civile di Poncarale, Travagliato e della Franciacorta, i gruppi cinofili di Ghedi e Verolanuova, i soccorritori della Bassabresciana soccorso e Gruppo Solidarietà per far conoscere alla popolazione il cuore pulsante del volontariato e per mettersi alla prova simulando interventi idrogeologici, di salvataggio e ricerca dispersi. Una giornata «formativa e informativa», arricchita però da un desiderio. Quello di dire grazie ai volontari che, chi su un'ambulanza chi distribuendo presidi sanitari o cibo casa per casa, ha lenito le difficoltà vissute durante l’emergenza Covid e non solo.
"A nome delle Amministrazioni di Capriano del Colle e Azzano Mella, ma soprattutto delle nostre comunità, vogliamo dire grazie al lavoro che avete svolto con costante e generoso impegno - ha commentato il primo cittadino, Stefano Sala - Avete dimostrato grande spirito di squadra e una fortissima coesione, impegnandovi in prima linea nell'assistenza di tutti noi per affrontare ogni tipo di sfida, sia per quanto riguarda l'emergenza causata dagli eventi metereologici e idrogeologici ma anche per quanto riguarda l'assistenza di tipo socio sanitario accogliendo ogni singola persona in difficoltà e cercando di risolvere nel miglior modo possibile le più svariate problematiche [...] In un momento difficile come questo, stiamo vivendo la fattiva dimostrazione di disponibilità che non è da considerare scontata e che soprattutto non ha prezzo. Il senso di comunità che ci avete aiutato a riscoprire lascerà il segno nelle generazioni di oggi ma anche in quelle future".
In ricordo dell'11 settembre
Non è mancata una menzione ai fatti dell'11 settembre 2001, al tragico attacco terroristico alle Torri Gemelle a New York, di cui oggi ricorre il ventesimo anniversario.
Una giornata per dire "grazie"
Prima dell'inizio delle esercitazioni ai membri della Protezione civile di Capriano e Azzano e del gruppo Volontari Solidarietà sono stati consegnati degli attestati di riconoscimento per il lavoro svolto nel sociale e per la sicurezza del territorio. Presenti anche il parroco don Renato, che ha benedetto gli ultimi mezzi acquisiti dalle Giubbe Gialle, il vicesindaco di Azzano Mella, Matteo Ferrari, Ennio Bertoglio e Mariarosa Pluda, rappresentanti del Ccv (Comitato di Coordinamento delle Organizzazioni di Volontariato di Protezione civile) di Brescia.
Protezione civile Franciacorta
Bassabresciana soccorso
Gruppo cinofili verolese
Protezione civile Poncarale
Protezione civile Travagliato
Gruppo cinofili Ghedi
Gruppo Volontari Solidarietà
Protezione civile Azzano Capriano