Comune e Parrocchia litigano Interviene il Capo dello Stato

Al centro della polemica gli oneri di urbanizzazione per i lavori in oratorio a Chiari

Comune e Parrocchia litigano Interviene il Capo dello Stato

Comune e Parrocchia litigano: interviene il Capo dello Stato. Al centro della controversia l’ampliamento all’oratorio.

Comune e Parrocchia litigano Interviene il Capo dello Stato

In poche parole la storia potrebbe essere riassunta in questo modo: il Comune di Chiari ha negato alla Parrocchia il permesso di costruire un grande centro polivalente in oratorio. Ed è per questo motivo che l’ente religioso ha presentato ricorso straordinario al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella contro il Comune per l’annullamento del provvedimento. In realtà la vicenda è più complessa. E vede coinvolta anche la Fondazione Istituto Morcelliano. Proprio come ai tempi del golf.

Oneri di urbanizzazione

Di fatto al centro della polemica ci sono i soldi. Per l’esattezza gli oneri di urbanizzazione. Non pochi, visto che stiamo parlando di un’opera di circa 5 milioni di euro. Peccato che la Parrocchia abbia concesso al Morcelliano il diritto di superficie per 30 anni anche sull’area interessata dall’intervento. Quindi per il sindaco Massimo Vizzardi e l’ingegnere Federico Lorini dovrebbe essere la Fondazione a presentare questa richiesta. E ovviamente l’Istituto, a differenza dell’ente religioso, pagherebbe gli oneri.

I commenti

Il primo cittadino e Lorini, membro dello staff di Vizzardi, hanno ripercorso tutta la storia che risale al 2014. Nessuna polemica, ma in questo modo hanno legittimato la propria scelta di costituirsi in giudizio. Da parte del prevosto Rosario Verzeletti nessun commento. Almeno per ora.

Tutti i dettagli sono pubblicati sul numero di ChiariWeek in edicola oggi.