Strada pensata vent'anni fa oggi è realtà
Il progetto è finanziato da Linea Verde e costa quasi 900mila euro. I lavori inizieranno dopo la messa a disposizione delle aree
Linea Verde, leader nel settore agroalimentare, si amplia, assume nuovi dipendenti, costruisce capannoni e pianifica anche una strada.
La strada sarà realizzata
Giovedì sera nel Consiglio comunale di Manerbio è stata approvata la reiterazione del vincolo preordinato all'esproprio sull'area destinata all’ultimo tratto di tangenziale ovest.
Il tratto di strada sarà lungo circa 700 metri e collegherà la rotatoria sulla Strada per Cadignano con un futuro rondò in prossimità dell’ingresso della cava di sabbia e ghiaia Esse Emme.
"La realizzazione della circonvallazione ovest riveste grande importanza perché completa un circuito della tangenziale che avrà vantaggi notevoli in termini di traffico sulle strade comunali - ha detto il sindaco Samuele Alghisi - Una viabilità esterna al centro abitato, tesa a svuotare il centro dal passaggio dei mezzi pesanti e rappresenta il completamento della tangenziale realizzata in stralci successivi negli anni scorsi".
La realizzazione del collegamento è iniziata con un Studio di fattibilità nel 2009 e proseguita con la variante del 2011. Il costo dell’opera è stato stimato a poco meno di 896mila euro e questa previsione è stata inserita nel bilancio del Comune per l'intero importo, come opera pubblica a scomputo di oneri, a carico di Linea Verde, sia nelle previsioni di entrata sia in quelle di spesa.
Gli espropri
E se alcuni agricoltori hanno accettato l'esproprio dei propri terreni, un altro, che risiede a pochi metri dal futuro percorso, non ne ha voluto sapere. L'inizio dei lavori è previsto entro 90 giorni dalla messa a disposizione delle aree e terminerà inevitabilmente entro 12 mesi. E proprio con la certezza dei tempi giovedì il Consiglio ha approvato la reiterazione del vincolo che, nel frattempo, era diventato invalido poiché scaduto.
Il 1997
In realtà non risale a tempi recenti il progetto della bretella che collega la ss45 bis alla Provinciale 668 Lonato-Orzinuovi. Esattamente vent’anni fa, nel 1997, si pensò già a una soluzione viabilistica che finalmente è andata in porto.
Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di oggi.