Weekend piovoso Mano agli ombrelli

In Italia finalmente è in arrivo la prima vera perturbazione  autunnale

Weekend piovoso Mano agli ombrelli
Pubblicato:
Aggiornato:

Sarà un weekend piovoso. Dopo un mese di bel tempo, si metterà mano agli ombrelli.

Weekend piovoso Mano agli ombrelli

"Dopo un mese senza precipitazioni in l’Italia, finalmente è in arrivo la prima vera perturbazione  autunnale. Sono previste piogge organizzate e ben distribuite su gran parte del territorio nazionale", ha spiegato il meteorologo Daniele Berlusconi di 3bmeteo.com. "Nei prossimi giorni in Europa transiterà un’onda atlantica che attraverserà il Continente da Ovest verso Est. Questa determinerà l’approfondimento di un’area di bassa pressione proprio sull’Italia".

Piogge e temporali da domenica

"I primi disturbi cominceranno a farsi sentire anche nei prossimi giorni con qualche debole pioggia su Liguria e settori tirrenici. Le precipitazioni più organizzate arriveranno da sabato sera a partire dal Nord Ovest. Domenica si approfondirà un vortice di bassa pressione sul Nord Italia, responsabile di una giornata perturbata con piogge diffuse, anche di moderata-forte intensità e a carattere temporalesco su tutto il Settentrione, sulle regioni centrali tirreniche e in Sardegna. Non si possono purtroppo escludere anche fenomeni localmente molto abbondanti e a carattere alluvionale, tipici della stagione autunnale".

Vortice ciclonico in azione sull’Italia

"Il vortice di bassa pressione insisterà anche all’inizio della prossima settimana. Questa sarà caratterizzata da piogge che tra lunedì e martedì dovrebbero privilegiare il Sud e i versanti adriatici. Tuttavia andranno confermate considerata l’incertezza dei movimenti dell’area di bassa pressione e l’elevata distanza temporale. La perturbazione sarà accompagnata da una diminuzione delle temperature. Prima al Nord (dove arriverà la neve sulle Alpi a quote medio-alte) e poi al Centro-Sud, oltre che da un sensibile rinforzo della ventilazione di libeccio o scirocco", hanno concluso da 3bmeteo.com.

Seguici sui nostri canali