Radio life Music, la web radio che fa spazio ai giovani

Radio life Music, la web radio che fa spazio ai giovani

C’è chi nei giovani ci crede ancora e fa del proprio lavoro un mezzo di comunicazione che permetta agli artisti emergenti di farsi conoscere attraverso la musica e l’arte.

Il pioniere Josef Meloni, dj e speaker radiofonico bedizzolese con alle spalle 20 anni di esperienza, ha aperto, nel 2007 a Bedizzole, Radio Live Music, la prima web radio bresciana.

«Quando mi sono buttato in questa avventura, nessuno qui sapeva cosa fosse una web radio; mi sono ispirato all’estero, dove questa pratica aveva molta fortuna e ho deciso di provarci, forte della mia esperienza radiofonica e televisiva».

Fino a poco tempo fa «Rlm» era una radio commerciale, con programmi di intrattenimento e le solite playlist. L’anno scorso, il fondatore Meloni ha deciso di cambiare: ha scelto la via della radio libera e quindi di dare spazio a quegli artisti emergenti senza contratto che non riescono a far arrivare la propria voce alle grandi case discografiche e ha deciso che la sua radio fosse appunto una valvola di sfogo che desse visibilità a band, artisti e dj non ancora conosciuti dal grande pubblico. Scelta coraggiosa e condivisa.

«Da quando c’è stata questa rivoluzione siamo cresciuti a dismisura, oggi contiamo 30mila persone che ci seguono sui social e ogni giorno riceviamo decine proposte di giovani musicisti».

Il fondamento del successo, come in tutti gli ambiti, è ovviamente la passione e l’amore in ciò che si fa, in questo specifico ambito è il saper trasmettere qualcosa, emozionandosi e facendo emozionare chi ascolta; ma Josef ha un altro segreto che gli ha permesso di diventare grande. «Nella mia vita ho sempre avuto una mentalità operaia, lavorare a testa bassa per raggiungere i propri obiettivi. Chi viene a lavorare nella mia radio deve essere a disposizione per il bene di tutti senza voler primeggiare».