Padenghe, il mercato settimanale torna in via Verdi
Il cambio sperimentale "non ha prodotto i risultati sperati". E così le bancarelle torneranno nella sede originale, davanti alla farmacia.
Il mercato di Padenghe torna in via Verdi. Lo ha deciso l’Amministrazione comunale nell’ultima giunta: da oggi pomeriggio, sabato 22 maggio, banchetti e bancarelle ripopoleranno la sede originale, l'area davanti alla farmacia.
Il cambio sperimentale
Nel maggio 2017 la Giunta aveva deliberato lo spostamento sperimentale, per un anno, in piazza d’Annunzio per avvicinarlo al centro storico. La nuova sede, tuttavia, non ha mai prodotto i risultati previsti. A metterlo nero su bianco è una relazione tecnica del Comando di Polizia Locale dell’Unione. "L'attuale collocazione crea disagio per la mancanza di parcheggi nelle immediate vicinanza", e ancora "l'area mercatale non è facilmente individuabile, gli ambulanti si sono dichiarati favorevoli al ritorno nella collocazione precedente", recita la nota della Municipale. Da qui la scelta dell'Amministrazione.
Il mercato torna in via Verdi
"Più ancora che favorevoli, i pareri ricevuti dagli operatori sembrano entusiastici: si va dal 'favorevole!!' con due punti esclamativi al 'è un luogo di maggior passaggio rispetto a piazza D’Annunzio' fino al 'sono felice di prendere atto di questa rinascita del buon senso, che dopo tanto nostro penare sa di miracoloso'". Così ha commenta il sindaco Albino Zuliani, che ha mantenuto la delega a commercio e attività produttive. "È il momento di prendere atto che la sperimentazione non ha mai funzionato. Il ritorno del mercato nella sua sede è un segnale di rilancio dell’economia locale per favorire l’uscita dall’emergenza".