SCUOLA & LEGALITÀ

“Pretendiamo Legalità”: anche le scuole bresciane protagoniste del progetto

Obiettivo della proposta la sensibilizzazione in materia di educazione alla legalità e al rispetto delle regole.

“Pretendiamo Legalità”: anche le scuole bresciane protagoniste del progetto
Pubblicato:

L'iniziativa è giunta alla quarta edizione, coinvolgendo oltre 70 province italiane.

“Pretendiamo Legalità”: anche le scuole bresciane protagoniste del progetto

“PretenDiamo legalità” è un progetto concorso finalizzato alla promozione della legalità, promosso dalla Polizia di Stato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione.

Giunto alla quarta edizione, coinvolge oltre 70 province italiane tra cui Brescia, e si rivolge agli studenti della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e di secondo grado, con l’obiettivo di approfondire i temi del rispetto delle regole, del corretto utilizzo della rete internet e dei valori della Costituzione, che rappresentano le basi per la crescita dei cittadini di domani e per la costruzione di una società responsabile.

Per il tramite dell’Ufficio Scolastico Territoriale che ha raccolto le adesioni degli Istituti, nel bresciano hanno aderito all’iniziativa 21 istituti scolastici.

Le tematiche

Durante l’anno si sono tenuti  vari incontri che hanno visto la partecipazione di oltre 2500 tra studenti, docenti e genitori distribuiti tra primarie e secondarie di I e II grado , un momento di interazione e di confronto tra gli operatori della Polizia di Stato e gli studenti che, durante i collegamenti in remoto hanno affrontato  argomenti che vanno dal bullismo e cyberbullismo al corretto utilizzo di internet e dei social, alle varie forme di discriminazione.

I ragazzi cosi come i docenti e i genitori hanno mostrato un vivace interesse alle tematiche trattate, ponendo numerose domande di chiarimento e di approfondimento.
Dopo gli incontri, gli studenti hanno realizzato un elaborato di testo, di arti figurative con tecniche varie, graphic novel, video o spot, sui temi affrontati, con la partecipazione di un testimonial d’eccezione il Commissario Mascherpa, protagonista della graphic novel edito da Poliziamoderna .

Nella giornata di ieri la commissione nominata dal Questore Signer, dopo una lunga e complessa valutazione, sono stati scelti i lavori che successivamente saranno valutati nell’ambito di una selezione nazionale che si concluderà con una premiazione finale.
Sono stati seguiti per la categorizzazione il criterio dell’efficacia e pertinenza nella rappresentazione del tema e la creatività unita all’originalità di espressione.

I vincitori

In ambito provinciale sono risultati vincitori:

  • per la scuola primaria: Istituto Comprensivo di Bienno (BS), Classe 5^ A dal titolo “Internet 18”
  • per la scuola secondaria di I grado: Istituto Comprensivo  Polo Ovest di  Lumezzane (BS), classe 2 E alunna Vera Cominotti  dal titolo “Internet”
  • per la scuola secondaria di II:   Istituto Antonietti  di Iseo (BS) classe 3 F dal titolo " Credevo fosse amore”

A tutte le classi degli istituti che hanno aderito al progetto verrà rilasciato un attestato di partecipazione come riconoscimento ai ragazzi e agli insegnanti per l’impegno profuso.

 

Seguici sui nostri canali