I dati Comune per Comune di tutte le vaccinazioni: Brescia viaggia al 20%
Il Comune bresciano più vaccinato è Iseo con il 41,87% dei cittadini rientranti nel target vaccinale che hanno ricevuto la prima dose. Ampliando la prospettiva al resto della nostra provincia, Brescia ha una buona percentuale: 20,01%, mentre il Comune di Brescia si attesta al 23,88%.
II dati Comune per Comune di tutte le vaccinazioni: Brescia viaggia al 20%.
Il dato nazionale è noto e aggiornato quotidianamente. Quello regionale suddiviso per province e per Comuni, invece, non era accessibile e, finora, ci si era sempre dovuti affidare alle comunicazioni periodiche delle varie Ats, così da avere uno sguardo più “locale”. Ora, finalmente, la Regione ha rilasciato e reso consultabili i dati sulle vaccinazioni in Lombardia, Comune per Comune, ed è dunque possibile comprendere meglio l’andamento della campagna.
Vaccinazioni in Lombardia, la situazione nel Bresciano
Facendo un focus sulla provincia di Brescia, com’era noto è la fascia a Ovest, quella dei Comuni confinanti con la provincia di Bergamo, quella con la percentuale maggiore di popolazione che ha ricevuto almeno la prima dose. In assoluto, il Comune bresciano più vaccinato è Iseo con il 41,87% dei cittadini rientranti nel target vaccinale che hanno ricevuto la prima dose.
Ampliando la prospettiva al resto della nostra provincia, Brescia ha una buona percentuale: 20,01%, mentre il Comune di Brescia si attesta al 23,88%.
La situazione in Lombardia
Su scala regionale il Comune più vaccinato è Viggiù, in provincia di Varese, dove il 69,44% della popolazione ha ricevuto la prima dose; quello meno vaccinato è invece Rocca De’ Giorgi, in provincia di Pavia, con solo il 3,45% degli 81 residenti raggiunti dal vaccino. In mezzo, ci sono tutti i 1506 Comuni lombardi.
Per quanto riguarda le province, quella più vaccinata, a mercoledì 21 aprile, è Cremona con il 23,73% dei residenti che ha ricevuto la prima dose, mentre fanalino di coda è la provincia di Mantova, con il 17,72%. Bergamo è al 19,61% al momento, appena sotto la media regionale del 19,93%.