Rischia incidente a causa di una nutria

A Castel Goffredo un agricoltore ha rischiato di finire in un fosso col suo trattore a causa della tana scavata da una nutria proprio a bordo della strada sul quale viaggiava l'uomo.

Rischia incidente a causa di una nutria
Pubblicato:
Aggiornato:

Rischia incidente a causa di una nutria: brutta avventura per un agricoltore di Castel Goffredo

Il fatto

La questione delle nutrie nel territorio castellano torna a farsi sentire. Pochi giorni fa la situazione è diventata piuttosto emblematica, poiché le numerose preoccupazioni dei cittadini di Castel Goffredo si sono trasformate in realtà. Era mattina. Un agricoltore che stava lavorando sul suo trattore ha dovuto bruscamente interrompere le se operazioni perché il mezzo rischiava di cappottarsi. Sceso per controllare cosa fosse successo si è ritrovato a dover confrontarsi con una profondissima tana di nutria che per poco non ne metteva a rischio la vita. Le proteste e la pazienza degli abitanti castellani sembra ormai essere giunta al limite. La voce che a più riprese si alza dalla popolazione è "bisogna proprio aspettare che ci sia il morto per cominciare ad occuparsi seriamente della questione".

Cosa ha fatto l'amministrazione?

Una lancia a favore di chi amministra va spezzata.Pochi mesi fa il Comune aveva indetto un corso di preparazione per cacciatori di nutrie che avevano poi passato il test per l’idoneità. Tuttavia la strategia di aumentare coloro che potessero dare la caccia alle nutrie non ha portato i risultati sperati. Ad oggi la questione non è migliorata e le polemiche non si sono placate.

Le strade del territorio 

La condizione delle strade è inquietante, specialmente ai lati dove si susseguono spesso e volentieri le carcasse dei roditori morti. Esteticamente non un bel colpo d’occhio, ma questo è il meno. Il vero problema sta nel fatto che, essendo molto grosse, le nutrie rischiano di far perdere il controllo delle vetture agli automobilisti di turno. Ad aggravare ulteriormente la situazione c’è anche la stagione che avanza e che porterà nel giro di poche settimane ad avere la classica nebbia. Insomma, uno scenario che non si prefigura ideale. L’episodio accorso allo sfortunato agricoltore è una nuova puntata dei disagi che la nutria, diventata una specie troppo numerosa per essere estirpata nel nostro territorio, può infliggere all’uomo. E’ vero che alcune soluzioni sono già state provate. E' altrettanto vero che il roditore è dotato di un ciclo riproduttivo molto breve che consente loro di espandersi con relativa velocità. Trovare un rimedio efficace probabilmente è molto complicato, ma cominciare a pensarci seriamente è un dovere.

 

Seguici sui nostri canali