Rivoluzione digitale per i musei e le attrazioni turistiche del lago di Garda, il tutto grazie al poadcasting.
Di cosa si tratta?
I podcasts sono contenuti audio che possono essere ascoltati su apposite piattaforme digitali come Spotify, Apple Podcast, Google Podcast e sempre disponibili. GardaMusei ha voluto trasformare il 2020 in un anno di ripensamento delle strategie di comunicazione sperimentando nuove modalità di promozione del territorio e dei musei al suo interno. É necessario infatti che il mondo culturale viaggi al passo con i cambiamenti della società e delle sue esigenze.
Un turismo in evoluzione
Il turismo di oggi è dinamico, innovativo e curioso. La promozione del patrimonio culturale e la valorizzazione delle offerte museali devono quindi sperimentare, evolversi e osare. Devono rispondere ai nuovi canoni ed essere facilmente accessibili, ripensare al proprio pubblico e adeguarsi alle nuove necessità. L’uso della strumentazione digitale e online consente di abbattere le barriere fisiche, geografiche e culturali ma non solo. Consente di personalizzare l’esperienza di viaggio modulando e agevolando la fruizione delle nozioni culturali sulla base delle preferenze del pubblico. Su questi concetti sono nati i Podcasts GardaMusei, che sfruttano una tecnologia fortemente in crescita, soprattutto nei paesi stranieri, per comunicare con il turista e fungere da audio guida al territorio.