Ogni giorno 240 milioni di messaggi commerciali via mail

Ogni giorno 240 milioni di messaggi commerciali via mail
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L’appuntamento annuale dedicato alla Business Community del marketing, della comunicazione e del digital va in scena a Lazise mercoledì 22 e giovedì 23 febbraio, nel centro congressi dell'Hotel Parchi del Garda di Pacengo. Sarà la 17esima edizione del meeting, u n’occasione per conoscere di persona tutte le potenzialità dei new media, i servizi, i progetti e le strategie per essere più competitivi sul mercato. Due giornate dedicate all’interazione tra esperti di comunicazione nella nuova era digitale e aziende orientate al futuro e alla crescita del proprio business.

Numerosi gli ospiti che prenderanno parola, fra questi anche Andrea Mariotti, Sales Manager di Diennea – MagNews, tche proporrà un workshop, intitolato “Email Marketing Automation: come inviare comunicazioni efficienti e puntuali”, durante il quale spiegherà quanto la costruzione di messaggi personalizzati, che raggiungano l’utente nel corso di tutto il customer journey, sia fondamentale per avere successo nelle caselle di posta sempre più affollate e per distinguersi da altri tipi di comunicazioni presenti sul web. Attraverso esempi pratici di email automatiche (welcome series, win back email, follow up, etc.), disegnate su veri e propri workflow, Mariotti mostrerà i reali vantaggi della Marketing Automation, ovvero come, creando scenari di possibili interazioni a partire dai dati, sia possibile gestire un maggior numero di campagne con minori risorseottimizzare il ritorno sull'investimento e incrementare i tassi di conversione.

E proprio su questa tema è interessante lo studio effettuato da MagNews sull'attitudine degli italiani all'utilizzo della casella di posta elettronica. Dalla analisi svolta a campione a livello nazionale risulta chesono quasi un miliardo i messaggi di posta elettronica che gli italiani ricevono ogni giorno, poco meno di 30 per ogni utente. 

Gli italiani ricevono ogni giorno 240 milioni di messaggi commerciali via email, poco più di sette per ogni utente. Promozioni e sconti e newsletter di viaggi e turismo sono gli argomenti più frequenti delle email commerciali, come dichiara il 61% e il 41% degli utenti. Crescono anche le email di notifica dai social network (35%), le newsletter di tecnologia/App (31%) e quelle relative alle offerte di lavoro (30,4%).

Sempre dalla ricerca risulta che, negli ultimi anni, WhatsApp ha guadagnato posizione in tutti i contesti di messaggistica, diventandone il leader, seguito dall’Email e da Facebook.  

Nonostante, nel campo della messaggistica, WhatsApp e Facebook emergano come le due applicazioni più popolari, in particolare tra i giovani, le donne, i residenti al Sud e gli utenti online in mobilità, l’email rimane lo strumento più indicato per la gestione delle relazioni con le aziende (gestire servizi/disservizi, ricevere informazioni dai brand, processare gli acquisti online) e per lo scambio di link e risorse del Web.

WhatsApp diventa, invece, una valida alternativa all’email quando si tratta di ricevere/spedire messaggi generici, foto, video, audio, mentre il primato spetta a Facebook nel caso in cui si voglia seguire un brand.

Infine, nella classifica dei servizi di comunicazione che gli italiani non vorrebbero assolutamente perdere, in testa c’è l’email, per il 43% degli utenti, WhatsApp per il 40% e, al terzo posto, Facebook per il 10,4%.

La vita senza l’email sarebbe difficile da gestire, secondo il 37% degli italiani, in particolare per gli uomini, più complicata per il 32% degli utenti e, infine, lenta (25%) e costosa (12%). Per un 16% di individui, invece, non cambierebbe nulla. Sono invece più le donne, giovani e mobile user, che salverebbero WhatsApp rispetto all’email, il 45% contro il 36% di uomini.


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