Un ulivo in memoria delle vittime del Covid di Azzano Mella
Erano presenti il sindaco, Angela Pizzamiglio, e i rappresentanti dell'Amministrazione comunale.
Azzano Mella non dimentica le vittime della pandemia. E' stato piantumato e inaugurato oggi l'ulivo di fronte al palazzo comunale che ricorda coloro che hanno perso la vita a causa del virus nel 2020.
Un ulivo in memoria delle vittime del Covid di Azzano Mella
"Siamo qui oggi per ricordare i defunti del Covid e per inaugurare questo monumento naturale, l’ulivo, che ricorderà gli 8 residenti nel nostro Comune e in generale tutti i malati che sono stati colpiti nel peggiore dei modi da questo terribile virus. Questa pianta, che ha origini antichissime, che è simbolo di pace, di amore e di speranza, rimarrà posizionata in questo punto di passaggio quotidiano, nella Piazza del nostro Comune, vicino alla Chiesa, al monumento ai Caduti e sul percorso che porta al camposanto".
Con queste parole l'Amministrazione guidata dal sindaco Pizzamiglio ha inaugurato il monumento naturale di fronte al Comune.
"Purtroppo la pandemia è tutt’altro che finita - hanno sottolineato gli amministratori - I dati degli ultimi giorni non sono confortanti e siamo chiamati dunque a mantenere ancora massima l'attenzione e la prudenza. Nel ricordare questi nostri cari defunti, l'intera comunità qui da noi oggi rappresentata immagina di stringersi anche a tutti i loro familiari, che nella maggior parte dei casi non hanno potuto neppure essere presenti alla loro sepoltura. Un ringraziamento a don Domenico sia per la fondamentale presenza di oggi per la benedizione, sia per la grande forza e umanità con cui ha celebrato questi funerali, quasi in solitudine".
Un ringraziamento è andato anche a colui che ha donato alla comunità di Azzano l'ulivo ornamentale e la targa in memoria dei defunti Covid. "Un pensiero finale a tutti coloro che a causa di questo virus ancora soffrono, con l’augurio di potersi al più presto rimettere", ha concluso il sindaco.
Le vittime del Covid di Azzano
Fiorini Pierino 9 marzo 2020
Ioli Vittorio 14 marzo 2020
Bardelloni Carlo 21 marzo 2020
Lanzanova Roberto 22 marzo 2020
Pizzamiglio Federico 26 marzo 2020
Colombo Pierina 2 aprile 2020
Panni Valeria 6 novembre 2020
Cavagnoli Alessandro 9 dicembre 2020