La merceria chiude dopo 150 anni

La merceria chiude dopo 150 anni
Pubblicato:

Lacrime e tanti ricordi in un negozio che ha visto passare 150 anni di storia del paese di Cavalcaselle. Lia Bernini e Lino Gregori hanno chiuso le porte del negozio di merceria per l’ultima volta. L’attività iniziò per la prima volta nell’ottocento, con i nonni di Lino che all’epoca vendevano strumenti per la campagna.

Il testimone passò ai genitori di Lino, che negli anni iniziarono a vendere anche articoli di cancelleria, accessori, profumi e stoffe che la suocera tagliava e le persone si cucivano. Lia arrivò all’ex albergo Italia nel 1951 da Gonzaga con i suoi genitori. Conobbe Lino, si innamorarono e si sposarono quando Lia aveva 21 anni. L’arrivo di Lia in negozio risale al 12 ottobre del 1962, fu una ventata di modernità. 

Una quarantina di anni fa iniziarono a girare i campionari di lingerie e Lia ha raccontato: «Mia suocera mi disse “Non sarai mica matta a prendere queste cose qui” e io le rispondevo che potevamo provare a venderli, magari riuscivamo a guadagnare qualche soldino in più». I clienti per Lia sono come parenti, un forte ideale di famiglia allargata, una donna nata per essere imprenditrice e un punto di riferimento per moltissime persone del paese.

LA STORA COMPLETA SULL'ULTIMO NUMERO DI GARDAWEEK!


Seguici sui nostri canali