Celebrato il bicentenario della morte di Stefano Antonio Morcelli
Ieri sera in Duomo è stata officiata una funzione in ricordo dell'illustre clarense ed è stata benedetta la tomba.
Un avvenimento importante. Ieri sera, in Duomo, è stata officiata la Messa in occasione del bicentenario della morte dell'illustre clarense Stefano Antonio Morcelli.
Celebrato il bicentenario della morte di Morcelli
Il suo non è "solo" il nome di scuole, Fondazioni o altre cose che facilmente si collegano a Chiari. Lui è stato un intellettuale e gesuita molto stimato e alla quale la comunità deve molto. Stefano Antonio Morcelli, anche prevosto della città, si è spento nella sua Chiari l'1 gennaio del 1821.
Ieri sera, in Duomo, dove c'è la tomba dell'illustre concittadino, è stata celebrata una funzione dal prevosto, monsignor Gian Maria Fattorini. L'introduzione della cerimonia, allietata anche dal coro che ha regalato brani in latino, è stata affidata al consigliere della Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi, Fausto Formenti. E' infatti stato lui a tracciare ai presenti i contorni della figura di Morcelli.
Alla funzione erano presenti anche il primo cittadino Massimo Vizzardi e gli assessori Chiara Facchetti e Emanuele Arrighetti.
La benedizione
Al termine della cerimonia, il prevosto e i sacerdoti, insieme alle autorità e ai presenti, si sono spostati davanti alla tomba per la benedizione.